cosa fare?

SoS Energia. Spegnere o non spegnere il frigo prima di partire per le vacanze?

di Davide Raia |

Quando si parte per le vacanze, tutti i sistemi elettrici vengono spenti, frigo compreso? Spento fa risparmiare, ma ha svantaggi pratici.

Rubrica settimanale Sos Energia, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Una guida per il consumatore con la comparazione dei prezzi dell’elettricità, del gas e dell’acqua. Per consultare tutti gli articoli, clicca qui.

Durante la stagione estiva e i periodi di caldo intenso è facile registrare una crescita dei consumi di energia elettrica in casa legata all’utilizzo di condizionatori e ventilatori che, spesso, si rivelano le uniche armi per contrastare il forte caldo. Quando si parte per le vacanze, tutti i sistemi elettrici vengono spenti e in molti casi ci si pone il problema di spegnere o di lasciare acceso il frigorifero.

Oltre ad individuare la migliore tariffe per la luce, verificando la più conveniente tramite il comparatore di SosTariffe.it per energia elettrica, è possibile ridurre la spesa energetica della casa con una serie di piccole attenzioni. Tra queste troviamo anche la possibilità di spegnere il frigorifero quando si parte per un periodo di vacanza di almeno una settimana.

Il frigorifero e il congelatore sono costantemente collegati alla rete elettrica e rappresentano una delle principali fonti di consumo energetico della casa. Dal punto di vista economico, quindi, la scelta di spegnere il frigorifero rappresenta una buona mossa che permette di risparmiare qualche euro sulla successiva bolletta. Il risparmio è limitato a pochi euro alla settimana a seconda del modello, della sua grandezza e, soprattutto, della sua efficienza energetica, ma rappresenta comunque un fattore da tenere ben presente.

Dal punto di vista ambientale, inoltre, scegliere di spegnere il frigorifero per il periodo di vacanza in cui la casa non sarà abitata da nessuno è sicuramente una buona mossa garantendo un risparmio di 4 kg di CO2 a settimana. Anche in questo caso si tratta di un fattore da tenere in considerazione quando si è indecisi sullo spegnere o meno il frigo prima di partire.

È chiaro che spegnere il frigorifero comporta degli svantaggi pratici. Prima di partire sarà necessario consumare tutti gli alimenti conservati, sia nel frigo che nel congelatore, e quando si tornerà dalle vacanze non si avrà a disposizione nessun alimento fresco pronto per essere consumato. In ogni caso, i vantaggi economici e per l’ambiente legati allo spegnimento del frigorifero prima di partire sono evidenti e rendono, quindi, consigliabile compiere questa scelta.