come risparmiare

Sos Energia. Risparmiare energia e tempo. Un connubio possibile

di Mirko Zago |

La bolletta energetica è una spesa molto odiata dagli italiani. Non è solo il peso economico a trasformarsi in frustrazione, ma anche gli oneri di tempo necessari per i pagamenti. Ma ci sono soluzioni.

Rubrica settimanale Sos Energia, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Una guida per il consumatore con la comparazione dei prezzi dell’elettricità, del gas e dell’acqua. Per consultare tutti gli articoli, clicca qui.

La bolletta energetica è una spesa influente per le famiglie italiane. Il suo recapito provoca malumori nel momento in cui, specie in alcuni mesi dell’anno, tende a salire in maniera importante. Se l’estate è la stagione caratterizzata da una forte impennata per via dei condizionatori anche la stagione invernale non è da meno con una serie di dispositivi che possono incrementare effettivamente la spesa (riscaldamento, boiler per l’acqua calda ecc.).

Il mercato libero.

L’alternativa più interessante e da valutare è il passaggio al mercato libero. Abbandonare il gestore del mercato di maggior tutela significa poter aver accesso ad offerte più economiche grazie alla concorrenza che negli anni si è creata. I maggiori operatori si danno battaglia per offrire servizi interessanti per l’utente e risultare più economici, vincendo la sfida nella battaglia dei prezzi. Le migliori offerte per l’energia elettrica sono rintracciabili facilmente sul comparatore SosTariffe.it.

Il risparmio aderendo alle proposte può raggiungere anche superiore agli 80 euro all’anno. Si tratta di una cifra sicuramente interessante per le famiglie intenzionate a contenere le spese. Ma i vantaggi non sono solo dal punto di vista economico. Sul mercato libero è possibile ad esempio scegliere proposte che garantiscano la fornitura di energia verde proveniente da fonti rinnovabili piuttosto che da carbon fossile o oli. Per chi ci tiene all’ambiente questo è un dovere morale che supera ogni tipo di considerazione economica.

Anche sul fronte dei servizi si contano soluzioni interessanti. Tra questi i metodi di pagamento fanno la differenza. I moderni metodi di pagamento permettono di risparmiare tempo oltre che denaro. Rinunciare al pagamento con bollettino e preferire invece il pagamento con carta di credito o ancora meglio con addebito diretto su conto corrente è irrinunciabile. Oltre a non aver più necessità di spostarsi da casa, raggiungere le poste o il tabaccai e attendere in fila prima di pagare si potrà anche rinunciare al pagamento delle commissioni (circa 1,50 ma anche superiori a seconda dei casi e dei canali utilizzati). Inoltre molti gestori applicano un costo supplementare per chi è intenzionato a pagare con bollettino. Rinunciarvi comporterà anche il risparmio di questa eventuale spesa supplementare.

Risparmiare sull’energia significa anche approfittare della tecnologia e dell’online. Ricevere la bolletta in formato elettronico via email permetterà di evitare le spese per l’invio della fattura che potrebbero oscillare tra 1,50 e 2 euro per invio. Sarà possibile anche avere sotto controllo costantemente la spesa e altre informazioni utili sull’utenza e partecipare a raccolte punti nel caso il gestore li proponga. Non male vero?

Quanto si risparmia passando al mercato libero?

Facendo i conti rapidamente passando al mercato libero è presumibilmente possibile risparmiare anche 150 euro all’anno. 80 euro possono arrivare dal risparmio diretto per via di tariffe più convenienti. Altri 40-50 euro circa di commissioni evitate pagando con strumenti online e preferendo l’invio della fattura attraverso l’email.