la guida

Sos Energia. Purificatore d’aria, come funziona e in quali casi è utile

di |

Questo dispositivo è fondamentale per depurare l’aria presente negli ambienti domestici. Sul mercato vi sono svariate tipologie di purificatori d’aria che mirano a soddisfare le diverse esigenze degli utenti. In alcuni casi sarà conveniente utilizzare un singolo purificatore per tutta la casa. In altre situazioni, invece, converrà puntare sull’installazione di più purificatori.

Rubrica settimanale Sos Energia, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Una guida per il consumatore con la comparazione dei prezzi dell’elettricità, del gas e dell’acqua. Per consultare tutti gli articoli, clicca qui.

I purificatori d’aria sono una particolare categoria di elettrodomestici sempre più diffusa. Come suggerisce il nome stesso, questi dispositivi servono a garantire una migliore qualità dell’aria all’interno di una stanza o, più in generale, in casa. E’ possibile utilizzare un purificatore d’aria per “arieggiare” una stanza senza dover aprire le finestre, una caratteristica sicuramente comoda quando in casa è attivo un sistema di riscaldamento o di raffreddamento ed un’apertura di una finestra si tradurrebbe in un vero e proprio spreco energetico.

Prima di procedere con l’analisi dei purificatori d’aria, è importante sottolineare che per ridurre l’impatto dell’utilizzo intensivo degli elettrodomestici sulla bolletta dell’energia elettrica la soluzione migliore è rappresentata dall’opportunità di attivare la tariffa per l’energia più conveniente sul mercato. Per individuare tale tariffa e iniziare da subito a risparmiare è possibile consultare il comparatore di SosTariffe.it per offerte luce.

Torniamo ora al purificatore d’aria. Questo dispositivo è fondamentale per depurare l’aria presente all’interno degli ambienti domestici. Sul mercato vi sono svariate tipologie di purificatori d’aria che mirano a soddisfare le diverse esigenze degli utenti. In alcuni casi sarà conveniente utilizzare un singolo purificatore per tutta la casa. In altre situazioni, invece, converrà puntare sull’installazione di più purificatori.

La prima tipologia di purificatore d’aria sul mercato è rappresentata dai purificatori con filtro che rimuovono fumo, polveri e polline presenti nell’aria di casa. Solitamente i filtri utilizzati sono composti da fibre di vetro, micro-fibre e carboni attivi. Un’altra tipologia di purificatore è quella dei purificatori con generatori di ozono mentre una terza tipologia è quella dei purificatori elettrostatici che, attraverso dei filtri metallici, riescono ad eliminare le impurità nell’aria.

Come detto, sul mercato sono presenti diversi modelli di purificatori d’aria. Le versioni più moderne ed avanzate possono emettere dei profumi per rendere più piacevole un determinato ambiente o possono operare anche come deumidificatori, al fine di ridurre l’umidità nell’aria. In ogni caso, per questa particolare tipologia di dispositivi è fondamentale mettere in pratica una buona e costante manutenzione, pulendo e, eventualmente, sostituendo i filtri quando necessario al fine di garantire una corretta purificazione.