Come risparmiare

Sos Energia. Mercato gas e energia: pro e contro del servizio di Maggior Tutela

di Davide Raia |

Il regime di Maggior Tutela garantisce delle certezze al consumatore ma non offre delle concrete soluzioni di risparmio che la concorrenza tra i vari operatori del mercato libero fornisce, indirettamente, all’utente.

Rubrica settimanale Sos Energia, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Una guida per il consumatore con la comparazione dei prezzi dell’elettricità, del gas e dell’acqua. Per consultare tutti gli articoli, clicca qui.

Il servizio di Maggior Tutela è il regime tariffario regolato dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas ed il sistema idrico (AEEGSI) che ha l’obiettivo di tutelare i consumatori garantendo un’alternativa, con condizioni economiche regolate in modo preciso, al mercato libero, le cui offerte vengono riassunte dal comparatore di SosTariffe.it per l’energia elettrica.

Con la liberalizzazione del mercato dell’energia avvenuta nell’oramai lontano 2007, i consumatori hanno la possibilità di scegliere tra il servizio di Maggior Tutela ed il mercato libero dell’energia, in un periodo di transizione che durerà ancora alcuni anni.

Il servizio di Maggior Tutela è, a conti fatti, l’opzione più diffusa tra i consumatori e le piccole aziende per l’erogazione dei servizi di luce e gas. Di fatto, questo regime riguarda tutti gli utenti che non hanno mai effettuato il cambio di operatore e che, quindi, continuano ad avere una tariffa luce e gas basata sulle condizioni economiche stabilite dall’AEEGSI.

E’ proprio l’Autorità a dettare tutti gli aspetti del mercato di Maggior Tutela, compreso le tariffe che vengono aggiornate di anno in anno a seconda di vari fattori che possono influenzare il mercato. E’ chiaro, inoltre, che le scelte dell’Autorità vanno, indirettamente, ad influenzare anche le proposte del mercato libero dell’energia elettrica e del gas naturale.

Gli operatori del mercato libero, infatti, hanno la possibilità di proporre diverse soluzioni agli utenti che, con la giusta attenzione, possono attivare tariffe più vantaggiose e convenienti, sia per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica che per il gas, rispetto alle scelte dell’Autorità che regola i prezzi della Maggior Tutela.

I consumatori che scelgono di restare nel sistema della Maggior Tutela sono, quindi, vincolati alle scelte dell’Autorità, con tariffe predeterminate e solo leggermente aggiornate di anno in anno. Con il mercato libero, invece, le soluzioni sono molto più articolate e le possibilità di risparmio grazie alle offerte ed alle promozioni dei singoli operatori sono tantissime.

La concorrenza tra gli operatori fa nascere piani promozionali sempre nuovi e sempre più convenienti che spesso vengono accompagnati da un gran numero di servizi accessori. Gli operatori del mercato libero, infatti, consentono di pagare le bollette direttamente tramite RID, eliminando di fatto la bolletta cartacea, e propongono servizi di monitoraggio della spesa e dei consumi, praticamente in tempo reale. Tramite app o semplicemente tramite web, il cliente ha la possibilità di controllare la propria spesa ed il proprio conto.

Gli aspetti promozionali legati alle offerte del mercato libero rappresentano un ulteriore plus rispetto alla Maggior Tutela dove, come detto in precedenza, le tariffe restano sempre quelle definite dall’Autorità. Nel mercato libero, gli utenti hanno la possibilità di sottoscrivere contratti di fornitura con l’operatore che preferiscono sfruttando promozioni con prezzo delle componenti energia e gas della bolletta fisso per un anno o, in alcuni casi, anche per periodi di tempi più lunghi. Scaduto il prezzo promozionale, l’operatore ha il dovere di comunicare la nuova tariffa al cliente che avrà il tempo di valutarla con attenzione ed, eventualmente, potrà procedere ad un nuovo cambio di fornitore, per il gas o l’energia elettrica, scegliendo una nuova offerta più conveniente.

In sostanza, il regime di Maggior Tutela garantisce delle certezze al consumatore ma non offre delle concrete soluzioni di risparmio che la concorrenza tra i vari operatori del mercato libero fornisce, indirettamente, all’utente.