manutenzione

Sos Energia. Manutenzione termosifoni, 3 dritte per mantenerli efficienti

di |

Con un po’ di attenzione è possibile garantire un funzionamento efficiente in modo costante dei termosifoni, in modo da farli funzionare per molto tempo e senza alcun problema.

Rubrica settimanale Sos Energia, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Una guida per il consumatore con la comparazione dei prezzi dell’elettricità, del gas e dell’acqua. Per consultare tutti gli articoli, clicca qui.

I termosifoni sono una parte fondamentale dell’impianto di riscaldamento di casa e permettono di tenere caldi i vari ambienti ed eliminando, quindi, il rischio di soffrire in modo particolarmente intenso il freddo invernale. E’ fondamentale eseguire una manutenzione periodica dei termosifoni che vanno trattati con attenzione al fine di poter garantire un funzionamento efficiente in modo costante. Una corretta manutenzione è, quindi, un elemento essenziale per mantenere al top i propri termosifoni.

Ricordiamo che chi ha un sistema di riscaldamento autonomo con i termosifoni collegati ad una caldaia a gas, per ridurre l’impatto di tale impianto sulla bolletta può valutare la possibilità di attivare una delle tariffe più convenienti attualmente disponibili sul mercato libero dell’energia. Le migliori offerte vengono riassunte dal comparatore di SosTariffe.it per offerte gas da cui è anche possibile procedere all’attivazione della tariffa prescelta.

Un primo passo essenziale per una corretta manutenzione dei termosifoni è rappresentato dall’eliminazione dell’aria. Periodicamente, almeno due volte all’anno, è, infatti, necessario spurgare i termosifoni facendo uscire l’aria dalle tubature sino a quando non inizierà ad uscire anche l’acqua. Si tratta di una pratica di manutenzione molto semplice che può essere eseguita anche non da un tecnico. Per effettuare lo spurgo è necessario svitare la valvola di sfiato presente su tutti i termosifoni. Solitamente, tale valvola si trova nell’angolo superiore sinistro.

Un altro aspetto molto importante per una corretta manutenzione dei termosifoni è la pulizia. La parte esterna dei termosifoni, infatti, va periodicamente pulita e sgrassata, utilizzando un detergente non troppo aggressivo. In questo modo si andrà ad eliminare da tutta la superfice lo sporco che potrebbe limitare, in misura anche significativa, la propagazione del calore.

Allo stesso modo, se si decide di pitturare i termosifoni, ad esempio per adattarli ad un determinato arredamento, è fortemente consigliato utilizzare una pittura naturale e traspirante. Alcuni prodotti, infatti, potrebbero rappresentare un ostacolo significativo alla propagazione del calore nelle stanze di casa. Per raggiungere lo stesso effetto di riscaldamento sarà così necessario incrementare i consumi e, quindi, la spesa. Con un po’ di attenzione, invece, i termosifoni continueranno a funzionare per molto tempo e senza alcun problema.