CONSUMI

Sos Energia. La bolletta web per salvaguardare l’ambiente

di Natalia Pezzone |

Scegliere la bolletta web che propongono i fornitori di energia e altre utenze consente di tutelare l'ambiente, ma anche di risparmiare sulle spese domestiche.

Rubrica settimanale Sos Energia, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Una guida per il consumatore con la comparazione dei prezzi dell’elettricità, del gas e dell’acqua. Per consultare tutti gli articoli, clicca qui.

Come funziona la bolletta web?

Il servizio di bolletta web prevede la ricezione delle fatture per la fornitura di energia elettrica, gas e altre utenze direttamente via e-mail, in formato .pdf, e non più con il tradizionale invio del documento cartaceo a mezzo posta ordinaria. Le bollette web sono, inoltre, sempre consultabili sulla propria area cliente del sito del fornitore del servizio.

Questo tipo di bolletta online offre molti vantaggi, oltre ai benefici per l’ambiente che spiegheremo di seguito. Innanzitutto, il documento arriva alla casella di posta elettronica del cliente il giorno in cui viene emesso, senza i ritardi propri della spedizione tradizionale, consentendo all’utente di saldare i debiti sempre in tempo e non incorrere in situazioni di morosità non volute.

La bolletta web può essere stampata se il cliente così lo desidera ma, meglio ancora, può conservarsi direttamente sul proprio computer, riducendo lo spazio di archivio a casa ed evitando la perdita dei documenti, che ricordiamo vanno conservati per 10 anni.

Il servizio di bolletta online è sempre gratuito, e previsto ormai da quasi tutte le compagnie fornitrici di luce e gas. Con il comparatore di SosTariffe.it per le tariffe luce e gas, utilizzando l’apposito filtro “Benefici Addizionali”, possono consultarsi tutti fornitori che offrono questo servizio ai propri clienti.

Perché la bolletta web tutela l’ambiente?

I titolari di una fornitura di energia elettrica, gas e altre utenze domestiche che optano per l’attivazione del servizio di bolletta web, ovvero senza la ricezione del documento cartaceo, collaborano in maniera significativa alla salvaguardia ambientale.

In effetti, la ricezione delle bollette in formato elettronico contribuisce alla tutela degli alberi, responsabili dell’assorbimento dell’anidride carbonica (CO2). Ogni volta che un loro cliente attiva il servizio di bolletta web, evita l’emissione di CO2 nell’atmosfera.

Oltre alla minor quantità di fogli di carta necessari per stampare i documenti, alcune compagnie fornitrici di energia elettrica e gas provvedono alla piantumazioni di alberi come misura di bilanciamento per le attività ancora impattanti.

Ad esempio, la campagna “Regala un albero alla tua città” del fornitore Hera prevede la piantumazioni di 2.000 alberi, ovvero uno ogni 25 adesioni in aree raggiunte dai servizi del fornitore. Si tratta di un’iniziativa che durerà in totale 4 anni. Grazie alle 53.000 adesioni all’iniziativa durante i primi due anni di campagna, è stata evitata la stampa di 1.250.000 fogli di carta all’anno, evitando così l’emissione di 23 tonnellate di CO2; inoltre, attraverso le attività di piantumazione di alberi, si è riuscito ad assorbire altre 106 tonnellate di CO2 ogni anno.

Un ulteriore vantaggio per l’ambiente, indirettamente legato con le bollette online, è l’addebito diretto dell’importo dovuto sul conto corrente o carta di credito del cliente. In effetti, per accedere al servizio di bolletta web, bisogna domiciliare l’utenza, ovvero attivare il pagamento SEPA (ex-RID). In questa maniera si guadagna in comodità e velocità, non pagando mai più una bolletta in ritardo, ma è anche l’ambiente a trarne profitto: il fatto di non dovere recarsi in banca o ufficio postale in macchina contribuisce a ridurre l’inquinamento. D’altronde, si evita la stampa in carta dei bollettini postali, nonché l’uso di inchiostro per stampanti e per i timbri che certificano il pagamento della bolletta.

Infine, c’è anche un guadagno economico per il cliente: molti fornitori di luce e gas, ma anche di ADSL, telefonia fissa e mobili, prevedono l’addebito di una spesa per l’invio di ogni documento cartaceo, che si aggira intorno a 1-2 Euro a seconda della compagnia. Inoltre, spesso saldare le bollette al tabaccaio o ufficio postale implica il pagamento di un contributo extra.