Auto elettriche

Sos Energia. In Cina l’auto elettrica alimentata direttamente dal sole

di Mirko Zago |

La cinese Hanergy Holding Group dietro alla nuova auto che può funzionare ad energia solare anche senza l’accumulo di energia su batterie.

Rubrica settimanale Sos Energia, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Una guida per il consumatore con la comparazione dei prezzi dell’elettricità, del gas e dell’acqua. Per consultare tutti gli articoli, clicca qui.

Hanergy Holding Group, azienda cinese specializzata in soluzioni inerenti all’energia solare, ha presentato recentemente 4 nuovi veicoli per la mobilità azionati esclusivamente dall’energia del sole.

I veicoli interamente ad energia solare sono caratterizzati da emissioni zero ed usano l’energia solare come fonte principale per generare forza motrice. Il cuore del progetto è un sistema di conversione fotoelettrica e di stoccaggio intelligente che sfrutta tra l’altro un brevetto dell’azienda: le celle solari ad alta efficienza “thin-film”. Queste celle sono caratterizzate da leggerezza di peso ed estrema flessibilità così da poter essere impiegate su una serie di dispositivi i più svariati come automobili, vestiti, aerei, telefoni, zaini ecc. Le stesse sono installate nell’auto sportiva, modello di punta dell’azienda, “Hanergy Solar R”, tra le 4 presentate il 2 luglio.

Il vero vantaggio di questo mezzo è l’autonomia. Oltre all’immagazzinamento dell’energia su batteria infatti, i nuovi prototipi sono in grado di sfruttare la luce solare direttamente. Durante i viaggi di breve e media distanza non ci si dovrà preoccupare della ricarica quindi. Hanergy Solar O, Hanergy Solar L e Hanergy Solar A sono gli altri modelli che completano la scuderia e che si rivolgono ad una pluralità di utenti dalle diverse esigenze.

Hanergy ha vinto il premio World Record Certificate in quanto le celle solari hanno raggiunto un tasso di conversione del 31,6%. Il National Renewable Energy Laboratory ha riconosciuto effettivamente il tasso come il più alto mai raggiunto. La copertura dai 3,5 ai 7,5 metri quadrati di celle fotovoltaiche permette con cinque, sei ore di luce solare, di generare da otto a dieci chilowattora di potenza al giorno, che consentono così di viaggiare per circa 80 km (ovvero più di 20.000 km l’anno).

Si tratta di una quantità che soddisfa il bisogno di spostarsi in città in circostanze normali. Questa quantità si aggiunge all’autonomia delle batterie che garantisce una percorrenza fino a 350 Km.

Le auto presentate presentano anche un design accattivante e offrono un’esperienza unica di guida. Il guidatore può gestire diverse modalità di viaggio e di clima in tempo reale, può connettersi in mobilità e gestire la modalità di ricarica a seconda delle diverse condizioni meteo attraverso delle App via cellulare. Inoltre, i veicoli sono equipaggiati con una tecnologia di pulizia ad ultrasuoni per la manutenzione delle celle solari.

Hanergy dispone di 120 brevetti registrati di sua proprietà. L’azienda possiede filiali in tutta la Cina ma anche in Usa, Europa, Medio Oriente e nell’area dell’Asia e Pacifico. E’ dedita all’energia solare ma anche all’’idroelettrico e all’eolico. Il suo sviluppo e la sua credibilità rappresentano i presupposti adatti per avviare passi in avanti verso il rispetto dell’ambiente e l’autonomia energetica.

Ognuno nel piccolo può fare qualcosa per la salvaguardia ambientale. Da una vista delle offerte energetiche dei vari gestori su SosTariffe.it si nota ad esempio che sono molti i gestori a proporre energia verde. Si tratta quindi di offerte che garantiscono di utilizzare solo energia prodotta da fonti rinnovabili o che almeno garantiscono l’attivazione di un meccanismo di compensazione. In questo modo, a fronte quindi di una certa quota di energia prodotta con fonti tradizionali, vengono impiegate risorse per il miglioramento dell’ambiente. Sulle proposte contrattuali è specificato il modo utilizzato dall’operatore e la relativa certificazione di garanzia.