I consigli

Sos Energia. Etichetta energetica, cos’è e perché va conservata

di Davide Raia |

L’Etichetta Energetica rappresenta un fattore importante in quanto permette all’utente di individuare facilmente, il modello più efficiente dal punto di vista energetico.

Rubrica settimanale Sos Energia, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Una guida per il consumatore con la comparazione dei prezzi dell’elettricità, del gas e dell’acqua. Per consultare tutti gli articoli, clicca qui.

Al fine di contenere i consumi di energia elettrica in casa è importante scegliere con cura e attenzione gli elettrodomestici da acquistare. Buona parte dell’energia elettricità utilizzata in casa è, infatti, legata ad alcuni elettrodomestici come il frigorifero, la lavastoviglie, la lavatrice, il forno elettrico o ancora le asciugatrici. Per risparmiare sulla bolletta della luce è, quindi, importante scegliere elettrodomestici ad alta efficienza consultando la loro etichetta energetica.

Prima di procedere all’analisi dell’etichetta energetica, è importante ricordare che la prima opzione per ridurre i consumi energetici in casa è rappresentata dalla scelta di una tariffa che presenti con costo ridotto per l’elettricità. E’ possibile individuare le soluzioni tariffare più vantaggiose collegandosi al comparatore di SosTariffe.it per energia elettrica da cui si potrà procedere all’attivazione online dell’opzione più adatta alle proprie esigenze.

Per quanto riguarda l’Etichetta Energetica, invece, si tratta di un documento che ha l’obiettivo di informare i consumatori su caratteristiche e consumi energetici degli elettrodomestici commercializzati sul mercato. Di fatto, l’Etichetta Energetica rappresenta un fattore importantissimo da tenere in considerazione al momento dell’acquisto di un nuovo elettrodomestico in quanto permette all’utente di individuare, facilmente ed in modo certo, il modello più efficiente dal punto di vista energetico.

L’Etichetta Energetica è un documento obbligatorio in tutti i Paesi dell’Unione Europea. In tutti i negozi di elettrodomestici, tale documento deve essere riportato, in modo chiaro e visibile, sul modello in esposizione ed anche sui modelli ancora imballati. Nel caso si acquisti un elettrodomestico tramite un portale e-commerce, il rivenditore avrà l’obbligo di fornire all’utente, prima dell’acquisto, tutte le informazioni legate alle prestazioni energetiche dei modelli in vendita. Anche in questo caso, tutti i dettagli devono essere forniti in modo chiaro e completo al fine di permettere una scelta consapevole all’utente.

Per chiarire al massimo le caratteristiche energetiche di un elettrodomestico, sull’etichetta viene espresso il valore di “Classe di efficienza energetica” rappresentato da una lettera ed una serie di segni +. Ogni tipologia di elettrodomestico in commercio presenta una classe di efficienza energetica minima. Ad esempio, per i frigoriferi la classe energetica minima è pari ad A+ mentre per le lavatrici tale classe è A. Sull’Etichetta Energetica, oltre la classe di efficienza, vengono riportate altre informazioni come il consumo annuo ed ulteriori dettagli specifici per un determinato elettrodomestico. Ad esempio, per una lavatrice potrà essere espresso il carico totale.