CONSUMI

Sos Energia. Dopo il taglio, quali le migliori offerte gas dell’inverno?

di Natalia Pezzone |

Ricordiamo che ogni tre mesi, l'AEEGSI decide i prezzi di riferimento per l'energia elettrica e il gas, che verranno applicati per tutti i clienti serviti in maggior tutela durante il trimestre di riferimento.

Rubrica settimanale Sos Energia, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Una guida per il consumatore con la comparazione dei prezzi dell’elettricità, del gas e dell’acqua. Per consultare tutti gli articoli, clicca qui.

Dal 1° gennaio è entrato in vigore un nuovo prezzo di riferimento per il gas, deciso dall’Autorità per l’energia, minore del 3,3% rispetto il trimestre precedente. Dopo il taglio, quali sono le migliori offerte gas dell’inverno?

Con l’aiuto del comparatore di SosTariffe.it per le tariffe gas reperibile a quest’indirizzo, abbiamo voluto capire quanto siano cambiate le proposte per la fornitura del gas metano sul mercato libero dopo l’ultimo adeguamento introdotto dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (AEEGSI).

Ricordiamo che ogni tre mesi, l’AEEGSI decide i prezzi di riferimento per l’energia elettrica e il gas, che verranno applicati per tutti i clienti serviti in maggior tutela durante il trimestre di riferimento. Nel mercato libero invece sono le proprie compagnie a decidere il prezzo da applicare, e il cliente ha la libertà di scegliere con quale gestore vuole firmare il contratto di fornitura. Solitamente però, ogni volta che l’Autorità decide una riduzione dei prezzi di riferimento, le compagnie del mercato libero migliorano anche le loro proposte commerciali, affinché rimangano sempre più convenienti rispetto la maggior tutela e continuino a favorire la migrazione dei clienti.

Per questo motivo, pur se i più bassi prezzi di riferimento validi dal 1° gennaio si applichino solo ai clienti in maggior tutela, in questo momento cambiare fornitore nel mercato libero potrebbe essere una mossa conveniente, grazie ai prezzi più bassi e alla gratuità del passaggio.

A conferma di tutto ciò, abbiamo fatto un confronto di prezzi aiutandoci con il comparatore di SosTariffe.it per capire quali sono le proposte commerciali più vantaggiose del mercato libero del gas in questo momento, e quanto consentono di risparmiare rispetto la tariffa a maggior tutela, anche dopo il taglio del 3,3%. Il profilo utilizzato è stato quello di una famiglia di tre persone che risiede in un’abitazione di almeno 120 mq, ha consumi annui che si aggirano intorno ai 1.650 m3 e utilizza il gas metano per il riscaldamento, la produzione d’acqua calda e la cottura. Ecco i nostri risultati.

Migliori tariffe gas dell’inverno

  1. GasClick di E.ON Energia: prezzo bloccato per 1 anno, attivazione solo online. Risparmio per il profilo dell’esempio: 115 euro all’anno (-9,3% annuo rispetto la maggior tutela).
  1. E-Light Gas di Enel Energia: prezzo bloccato per 1 anno, attivazione e gestione solo online. Risparmio: 172,65 euro/anno (-8,10% rispetto la maggior tutela).
  1. Web Gas di Edison Energia: prezzo bloccato per 1 anno, attivazione solo online. Risparmio 136,90 euro all’anno (-7,8%).
  1. Prezzo Natura Web Gas di Hera Comm: prezzi indicizzati a quelli del mercato all’ingrosso, 30 euro di sconto in bolletta, oppure 60 euro attivando luce e gas insieme. Risparmio (aggiuntivo ai 30/60 euro) di 99,80 euro all’anno (-7,4%).
  • Sconta Gas Tre di Gas Natural Vendita: tariffa indicizzata ai prezzi AEEGSI, con sconto sul prezzo della materia prima del gas per 3 anni. Risparmio 107 euro all’anno (-7,2%).
  1. Energia 3.0 di ENGIE:
  1. prezzo bloccato per 24 mesi e rata fissa durante il primo anno. Disponibile dual fuel o solo luce, risparmio 129 euro/anno (-6,7%).
  1. Acea Rapida di Acea Energia:
  1. prezzo bloccato per 1 anno, attivazione solo online. Risparmio 117,30 euro all’anno (-5%).
  1. Gas Sconto Facile di Edison Energia: tariffa indicizzata ai prezzi AEEGSI con uno sconto del 5%. Risparmio 117,30 euro all’anno (-4,4%).
  1. Amica Web Gas di Illumia: prezzo bloccato per 1 anno, attivazione solo online. Risparmio 97,8 euro all’anno (-3,4%).
  1. Eni LINK: prezzo bloccato per 1 anno, check up energetico gratis e buoni carburante a prezzo speciale. Risparmio 88 euro all’anno (-2,6%).

Abbiamo elencato sono le prime dieci tariffe gas del mercato libero più economiche per il profilo in questione, ma esistono altre che possono rivelarsi più vantaggiose per le famiglie numerosi o per chi vive da solo. Consigliamo di adattare questa ricerca al proprio profilo utilizzando il comparatore di SosTariffe.it per avere un panorama più preciso su costi e risparmi.