Key4biz

Sos Energia. Costo del gas in Italia: al Sud bolletta più salata

Gas

Una signora che abita in Calabria ha letto che al Sud il prezzo del gas naturale è più elevato che al Nord. Contattando il portale SosTariffe.it, ha chiesto più informazioni al riguardo; in particolare, la signora vuole sapere di quanto è attualmente la bolletta media del gas al Sud e al Nord, e come si può risparmiare.

 Rubrica settimanale Sos Energia, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Una guida per il consumatore con la comparazione dei prezzi dell’elettricità, del gas e dell’acqua. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

La signora, in effetti, ha letto bene: la bolletta media del gas al Sud può essere anche di 200 euro più salata rispetto alle Regioni del Nord. SosTariffe.it analizza costantemente il costo del gas in Italia, e ha trovato che con le attuali tariffe gas del mercato libero si può risparmiare oltre l’8%.

L’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (AEEGSI) ha avviato nel 2013 una riforma del costo del gas in Italia, portando a una riduzione sostanziale delle bollette; tuttavia, la tariffa a Maggior Tutela – quella che pagano tutti coloro che non hanno mai cambiato fornitore sin dalla liberalizzazione del gas nel 2003, e i cui prezzi vengono decisi trimestralmente dall’Autorità – continua ad essere più costosa rispetto molte delle proposte del mercato libero.

Grazie all’effetto della concorrenza, in effetti, nel mercato libero è possibile risparmiare anche più dell’8% sulla spesa annua di gas.

Tuttavia, vi sono forti differenze regionali. Un’indagine condotta da SosTariffe.it sul costo del gas in Italia, i cui risultati sono stati pubblicati a novembre 2014, ha rivelato un grande divario a livello regionale, con una famiglia di cinque persone che in Calabria paga 270 euro in più rispetto lo stesso profilo in Trentino Alto Adige o in Friuli Venezia Giulia.

Quest’anno però la bolletta del gas dovrebbe essere più leggera, perché il prezzo di riferimento del gas, che viene stabilito dall’Autorità ogni tre mesi, è sceso dello 0,3% a gennaio e del 4% ad aprile.

Per cercare di capire com’è cambiato il prezzo del gas in questo primo semestre del 2015, con l’aiuto del comparatore di SosTariffe.it sono state messe a confronto le tariffe per il gas del servizio tutelato con le principali tariffe gas del mercato libero, tanto a Milano come a Roma, ipotizzando tre profili di consumo:

  1. una persona che vive da sola in un appartamento di massimo 50 mq (consumo annuo stimato 520 m3);
  2. una famiglia di 3 persone che risiede in un’abitazione di almeno 100 mq (consumo annuo stimato 1.410 m3);
  3. una famiglia numerosa, dove almeno 5 persone risiedono in un’abitazione che supera i 150 mq (consumo annuo stimato 2.100 m3).

Secondo i calcoli di SosTariffe.it, una persona che vive da sola paga attualmente una bolletta media per il gas di 430 euro all’anno al Nord e 486 euro al Sud, se appartiene al servizio tutelato. Questa bolletta può essere ridotta fino all’8,76% a Milano e 7,7% a Roma grazie alle proposte del mercato libero.

La famiglia di tre persone paga all’anno in media 1.085 euro al Nord e 1.231 euro al Sud, se servita in maggior tutela, mentre con il mercato libero potrebbe tagliare la bolletta del 7,6% a Milano e 6,7% a Roma.

Per l’ultimo caso ipotizzato, il comparatore ha rivelato che una famiglia numerosa in maggior tutela spende circa 1.600 euro all’anno al Nord e 1.816 al Sud, mentre con il mercato libero potrebbe risparmiare il 7,6% a Milano e il 6,5% a Roma.

Nella seguente tabella si presentano le tariffe gas che consentono i risparmi appena menzionati per ogni profilo, tanto a Milano come a Roma.

Infine, ricordiamo ai lettori che se il vostro profilo non rientra in queste ipotesi, è possibile impostare i propri parametri in maniera semplice e veloce sul comparatore di SosTariffe.it per le tariffe gas reperibile seguendo questo link.

Exit mobile version