CONSUMI

Sos Energia. Con i benefici aggiuntivi del mercato elettrico risparmi fino a 300 euro

di Natalia Pezzone |

Nonostante i vantaggi individuati non siano tutti cumulabili, i risparmi individuabili non sono trascurabili e possono essere aumentati in funzione del proprio profilo e abitudini di consumo.

Rubrica settimanale Sos Energia, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Una guida per il consumatore con la comparazione dei prezzi dell’elettricità, del gas e dell’acqua. Per consultare tutti gli articoli, clicca qui.

Con le offerte luce e gas del mercato libero una famiglia può risparmiare fino a 375 euro all’anno grazie ai prezzi più bassi, ma calcolando anche il valore economico dei servizi aggiuntivi inclusi nelle tariffe, la convenienza economica raddoppia. Così l’ha dimostrato uno studio di SosTariffe.it, che ha quantificato il risparmio aggiuntivo che deriva di carte vantaggio, sconto sul carburante e altre promozioni associate alle tariffe luce e gas.

L’indagine di SosTariffe.it ha esaminato le principali tariffe del mercato libero per l’energia elettrica (qui l’elenco completo) e ha scoperto che alcuni benefici aggiuntivi legati alle tariffe garantiscono un risparmio pari a 300 euro all’anno per una famiglia media.

Nonostante i vantaggi individuati non siano tutti cumulabili, e variano in base alla tariffa sottoscritta, i risparmi individuabili non sono trascurabili e possono essere aumentati in funzione del proprio profilo e abitudini di consumo. Nel seguente grafico si vede il valore del risparmio offerto dai principali benefici aggiuntivi inclusi nelle tariffe del mercato libero.

benefici aggiuntivi del mercato elettrico 1

Come si evince dall’immagine, il risparmio maggiore è garantito dalle tessere sconto o vantaggio. Queste carte, attivate gratuitamente ai clienti dei fornitori di energia, consentono di ottenere uno sconto sugli acquisti effettuati in certi negozi convenzionati, che può raggiungere i 300 euro all’anno, purché le comuni spese familiari – soprattutto quelle al supermercato – vengano effettuate negli esercizi aderenti in maniera abitudinaria.

Certe tariffe luce o gas offrono un programma di raccolta punti scambiabili per litri di benzina o diesel; SosTariffe.it ha quantificato quanto denaro si può risparmiare grazie a questo sistema, osservando che per le percorrenze tipiche, i benefici raggiungono i 162 euro l’anno nel caso della benzina ai 218 euro per chi ha un’auto a diesel.

Grazie all’assicurazione sulla casa gratuita che includono certe tariffe si può risparmiare in media 100 euro, utilizzando i servizi di assistenza in caso di guasti sugli impianti domestici. Altre promozioni riguardano sconti sul prezzo dell’energia, per un totale di 50 euro annui, l’uso in comodato di strumenti utili a limitare il consumo energetico come lampadine a LED o misuratori di consumo, per una convenienza di 40 euro annui e infine i programmi di fidelizzazione (raccolte punti da scambiare per oggetti o sconti in bolletta), che generano un vantaggio economico che vai dai 15 ai 20 euro all’anno.

Benefici anche non economici

Sul mercato libero SosTariffe.it ha trovato anche benefici non quantificabili economicamente, ma che possono risultare attraenti quando si tratta di sottoscrivere un’offerta del mercato libero. Questi sono evidenziati nel seguente grafico:

Benefici aggiuntivi del mercato elettrico 2

I canali telematici che forniscono assistenza, la possibilità di gestire le utenze attraverso applicazioni mobili o direttamente sul web, l’attenzione verso le tematiche ambientali e le iniziative solidali sono tutti vantaggi che per molti consumatori attualmente hanno un peso non indifferente nella scelta del proprio fornitore.

Per approfondimenti, è possibile consultare l’Osservatorio SosTariffe.it sui Risparmi aggiuntivi offerti dalle tariffe del mercato libero.

Infine, ricordiamo che dopo l’ultimo aumento dei prezzi di riferimento della luce (+3,4%) e il gas (+2,4%) deciso dall’Autorità per l’energia ad ottobre per i clienti in maggior tutela, è diventato ancora più conveniente passare al mercato libero. Con le offerte attuali, una famiglia può risparmiare fino al 15% annuo sull’energia elettrica e il 12% sul gas, che si traduce in quasi 180 euro all’anno in meno per la luce e altri 195 euro per il gas naturale.

Per individuare facilmente la tariffa luce o gas che meglio si adatta al proprio profilo e che consente un risparmio maggiore, consigliamo ai lettori di rivolgersi al comparatore di SosTariffe.it