SVILUPPO SOSTENIBILE

Sos Energia. Come avere rinnovabili a casa senza un nuovo impianto

di Natalia Pezzone |

Nonostante le attuali detrazioni del 65%, valide fino al 31 dicembre 2015, installare un impianto fotovoltaico rimane una scelta non accessibile a tutti.

Un giovane lavoratore ci tiene molto alla tutela dell’ambiente, ma è in affitto e quindi non può installare un pannello fotovoltaico a casa sua. Ha contattato il portale SosTariffe.it per sapere se si può fare qualcosa per impiegare solo energia rinnovabile a casa, senza però modificare gli impianti.

 Rubrica settimanale Sos Energia, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Una guida per il consumatore con la comparazione dei prezzi dell’elettricità, del gas e dell’acqua. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Nonostante le attuali detrazioni del 65%, valide fino al 31 dicembre 2015, installare un impianto fotovoltaico rimane una scelta non accessibile a tutti, non sempre per questioni economiche ma anche congiunturali come quella del giovane dell’esempio. E’ possibile però sottoscrivere un contratto di energia elettrica che fornisca solo elettricità prodotta da fonti rinnovabili, grazie alle cosiddette “tariffe energia verde” del mercato libero. Di seguito vediamo quali sono queste offerte, le sue caratteristiche e costi.

Tariffe energia verde: di cosa si parla

Sul mercato libero dell’energia vi è una categoria di tariffe energia elettrica speciale, a volte sotto la forma di opzione attivabile su una determinata proposta commerciale, che si caratterizza per fornire energia prodotta unicamente da fonti rinnovabili (solare, eolica, idroelettrica o geotermica), e certificata come tale. Sono le tariffe energia verdesi possono consultare in questa pagina – e consentono a tutti di tutelare l’ambiente senza dover sostenere spese iniziali – perché l’attivazione è gratuita, come sempre nel mercato libero – né eseguire lavori o modifiche strutturale agli impianti o al contatore.

Oltre alla possibilità di collaborare nella diminuzione delle emissioni inquinanti, alcune di queste tariffe energia verde offrono un ulteriore vantaggio ai clienti: un risparmio in bolletta. In effetti, certe offerte di questo tipo prevedono un prezzo per l’elettricità più basso rispetto alla tariffa a maggior tutela, ovvero quella che decide l’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (AEEGSI) ogni tre mesi per i clienti che non hanno mai cambiato fornitore sin dalla liberalizzazione del settore. Attualmente, con alcune di queste proposte commerciali una famiglia numerosa (almeno 5 persone con consumi di circa 6.300 kWh/anno), può risparmiare più di 50 euro all’anno.

Offerte luce green più convenienti

Quali sono, quindi, queste tariffe che non solo danno un respiro all’ambiente, ma anche alleggeriscono le spese domestiche? Per individuarle, e capire se effettivamente offrono un risparmio, ci siamo serviti del comparatore di SosTariffe.it per le tariffe energia elettrica reperibile a quest’indirizzo. Nella nostra indagine abbiamo ipotizzato un profilo più diffuso della famiglia numerosa, ovvero un nucleo composto di 4 persone, con un consumo annuo di 5.300 kWh/anno e una ripartizione dei consumi di 60% sera e weekend, e 40% giorno.

Analizzando i risultati generati dal comparatore, abbiamo evidenziato che questa famiglia potrebbe attivare l’offerta Prezzo Netto Natura Web Dual di Hera Comm, che fornisce solo energia rinnovabile, e risparmiare circa 56 euro/anno. In alternativa c’è energia 3.0 di GDF SUEZ Energie, che blocca il prezzo per 24 mesi con un risparmio di poco più di 30 euro/anno, ma con il beneficio di una fornitura esclusivamente pulita.

Esistono altre offerte energia verde con prezzi simili a quelli della tariffa AEEGSI, che attualmente non offrono un risparmio economico, ma che comunque conviene valutare per una questione ambientale e perché spesso includono altri vantaggi aggiuntivi che aumentano il valore della proposta commerciale.

Ad esempio AGSM Luce Web offre un premio fedeltà dal 13° mese e costa qualcosa in meno della tariffa a maggior tutela, mentre Vantaggio Verde Luce di Gas Natural blocca il prezzo per un anno, mettendo al cliente al riparo di eventuali aumenti. Quest’ultimo è un beneficio condiviso anche da Prezzo Sicuro Verde di A2A Energia, Semplice Luce ed Energia Pura Casa di Enel Energia, che inoltre regalano ai propri clienti una polizza di pronto intervento gratuita.

C’è anche Energia Semplice di Illumia che include un kit di lampadine a LED del valore di 200 euro o Acea Viva Luce di Acea Energia con prezzo bloccato per due anni.

Infine, per conoscere le condizioni economiche nel dettaglio di ciascuna di queste tariffe rimandiamo al portale SosTariffe.it.