Bollette

Sos Energia. Aumenti luce e gas da gennaio 2019: i buoni comportamenti per contenerli

di |

Il 2019 dovrebbe iniziare con una nuova stangata per i consumatori con aumenti di luce e gas che saranno comunicati dall’Autorità per l’energia all’inizio dell’anno.

Rubrica settimanale Sos Energia, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Una guida per il consumatore con la comparazione dei prezzi dell’elettricità, del gas e dell’acqua. Per consultare tutti gli articoli, clicca qui.

Il 2019 dovrebbe iniziare con una nuova stangata per i consumatori. Molto probabilmente, infatti, il prossimo aggiornamento dei prezzi di luce e gas che verrà comunicato dall’Autorità per l’energia ad inizio del prossimo anno si tradurrà in una serie di forti rincari sulle bollette energetiche.

Per contrastare gli aumenti e ridurre al minimo le bollette di luce e gas è possibile seguire una serie di buoni comportamenti che, se rispettati e ripetuti nel tempo, permetteranno di tenere sotto controllo i consumi e l’importo effettivo della bolletta.

Per prima cosa è fondamentale scegliere con estrema cura le tariffe di luce e gas per la propria casa. Per combattere gli aumenti, infatti, la soluzione migliore è prevenirli attivando una tariffa a prezzo bloccato per uno o due anni prima che l’effettivo incremento tariffario diventi ufficiale.

E’ possibile individuare le migliori offerte attualmente disponibili sul mercato libero dell’energia consultando il comparatore di SosTariffe.it per offerte luce ed offerte gas. Il comparatore offre una panoramica completa delle tariffe da attivare, evidenziando le soluzioni più convenienti in relazione a quelli che sono i propri consumi. Tutte le tariffe sono attivabili online, in pochi click, ed in modo completamente gratuito e senza l’interruzione della fornitura nel passaggio da un operatore ad un altro.

Per quanto riguarda l’energia elettrica in casa, inoltre, è importante valutare la convenienza di attivare una tariffa multi-oraria nel caso in cui il consumo di energia in casa risulti concentrato nelle ore serali o nei week end e nei giorni festivi.

Scelte ed attivate le tariffe più convenienti per le proprie esigenze, per contenere gli aumenti è importante controllare bene i consumi energetici. Per prima cosa è opportuno verificare i consumi del proprio impianto di illuminazione (un fattore molto importante soprattutto negli appartamenti più grandi).

Se si utilizzando lampadine ad alto consumo, infatti, il passaggio a lampadine a LED si tradurrà in un netto risparmio in bolletta, praticamente immediato. Il costo d’acquisto delle lampadine potrà, facilmente, essere ammortizzato nel tempo anche grazie alla lunga durata delle luci LED.

In generale, inoltre, è importante cercare di utilizzare il più possibile la luce naturale e ritardare l’accensione dell’illuminazione artificiale. Utilizzare dei timer e delle soluzioni domotiche per gestire, anche da remoto, l’accensione dei dispositivi elettrici e delle lampadine può essere un’ottima alternativa per risparmiare sui consumi energetici.

Un altro fattore da tenere sotto controllo è l’efficienza energetica degli elettrodomestici e della caldaia a gas di casa. Buona parte dei consumi in casa, infatti, sono legati proprio a questi dispositivi. Se l’efficienza energetica è molto bassa, potrebbe risultare conveniente effettuare un cambio ed acquistare un modello più moderno in grado di garantire lo stesso utilizzo ma consumando meno energia.

Anche in questo caso, la scelta di elettrodomestici ad alta efficienza energetica si tradurrà in un risparmio praticamente immediato in bolletta. I costi d’acquisto verranno, quindi, facilmente ammortizzati dal calo delle bollette dell’energia.

Per contenere i consumi è necessario, infine, guardare anche ai dettagli. Dove possibile, ad esempio, è consigliabile evitare di lasciare i dispositivi in stand by, il PC accesso quando non viene utilizzato o anche il modem Wi-Fi attivato durante le ore notturne. Con questi piccoli comportamenti si potranno ridurre i consumi energetici e combattere al meglio gli incrementi in arrivo nei prossimi mesi.