le regole

Sos Energia. Ansia da consumi gas? Ecco le 5 regole per contenerli

di |

Per contenere i consumi è importante seguire alcuni semplici accorgimenti che, se rispettati, permettono di tenere sotto controllo anche la bolletta e, quindi, ridurre al minimo i possibili incrementi della spesa per l’energia in casa.

Rubrica settimanale Sos Energia, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Una guida per il consumatore con la comparazione dei prezzi dell’elettricità, del gas e dell’acqua. Per consultare tutti gli articoli, clicca qui.

Con l’arrivo dei mesi freddi, come da tradizione, si registra un netto incremento dei consumi di gas e, di conseguenza, un incremento degli importi della bolletta. In alcuni casi, questi incrementi possono risultare anche molto significativi ed avere un impatto considerevole sul bilancio familiare.

Per contenere i consumi è importante seguire alcuni semplici accorgimenti che, se rispettati, permettono di tenere sotto controllo anche la bolletta e, quindi, ridurre al minimo i possibili incrementi della spesa per l’energia in casa.

Prima di concentrarci sulle soluzioni per contenere i consumi, è opportuno ricordare che per ridurre al minimo l’importo della bolletta del gas è fondamentale scegliere con cura la migliore tariffa disponibile. A differenza dell’energia elettrica, il gas non presenta costi differenti a seconda dell’orario di utilizzo.

La scelta della tariffa migliore per la fornitura di gas naturale per la casa diventa, quindi, ancora più semplice. Per risparmiare è sufficiente individuare le tariffe caratterizzate da un costo della materia prima (espresso in Euro/smc) più basso possibile. Per individuare le migliori tariffe da attivare è possibile consultare il comparatore di SosTariffe.it per offerte gas da cui si potrà anche procedere con l’attivazione online dell’offerta che si preferisce sottoscrivere. L’attivazione di una nuova offerta è rapida e non comporta interruzioni del servizio.

Passiamo ora ad alcuni consigli per contenere i consumi di gas. Per prima cosa è opportuno tenere sotto controllo l’utilizzo della caldaia a gas che rappresenta una delle principali fonti di consumo. Chi ha un sistema di riscaldamento autonomo con caldaia a gas deve valutare con attenzione la temperatura da impostare per la caldaia.

Per combattere il freddo, infatti, la scelta migliore non è sempre rappresentata dall’impostazione di una temperatura molto elevata. Superare i 20 gradi centigradi, infatti, fa aumentare a dismisura i consumi di gas (ogni grado in più comporta un incremento del 6-7% nei consumi).

Un altro aspetto su cui intervenire è la manutenzione della caldaia. Per poter offrire un funzionamento sempre efficiente, infatti, la caldaia deve essere controllata periodicamente. Un calo dell’efficienza comporterà un incremento del gas necessario per raggiungere una determinata temperatura in casa.

Allo stesso modo, per migliorare l’efficacia del funzionamento è opportuno tenere alta l’efficienza dei radiatori, spurgando l’aria ed evitando di posizionare oggetti e vestiti su di essi, e utilizzare valvole termostatiche, che consentono di regolare il flusso di acqua calda garantendo una riduzione dei consumi di gas.

Un altro fattore su cui intervenire per la riduzione dei consumi di gas in casa è l’isolamento termico. Massimizzando l’isolamento termico, infatti, si potrà ridurre l’utilizzo del riscaldamento e, quindi, contenere i consumi di gas naturale, un fattore che si tradurrà in una bolletta più bassa. Per massimizzare l’isolamento termico in casa è opportuno tamponare gli spifferi e, se possibile, installare infissi isolanti in grado di dare un contributo sostanziale nel ridurre la dispersione termica in casa.

Al fine di contenere i consumi di gas legati al riscaldamento, inoltre, è consigliabile evitare di riscaldare gli ambienti di casa che non vengono utilizzati. Disattivare il riscaldamento in una stanza che non viene utilizzata, quando possibile, è un elemento importante nel processo di ottimizzazione del riscaldamento di casa. Con questi piccoli accorgimenti è possibile ridurre al minimo i consumi di gas e, quindi, tenere sotto controllo l’aumento invernale della bolletta energetica.