HARDWARE

Sony ha brevettato un guanto per la realtà virtuale

di |

Un altro tassello per PlayStation VR.

Sony ha brevettato una periferica a forma di guanto per l’utilizzo in un ambiente di realtà virtuale, probabilmente legato a PlayStation VR.

La descrizione indica che il dispositivo è in grado di riconoscere vari gesti e tradurli in interfacce di diverso tipo all’interno delle applicazioni: chiudere a pugno la mano, ad esempio, potrà essere interpretato come l’utilizzo di una spada, e lo stesso vale per altri gesti e forme riproducibili con la mano.

Il documento ufficiale descrive il guanto come “Un’interfaccia dotata di almeno un sensore flessibile e di uno di contatto; di un modulo di comunicazione configurato per trasmettere i dati a un dispositivo di calcolo per determinare la posizione del dito di una persona all’interno del guanto e renderizzare una mano virtuale in un ambiente virtuale su di un visore”. Il documento specifica anche che la forma renderizzata della mano varia a seconda della posizione del dito.

Oltre a riprodurre vari dispositivi all’interno delle applicazioni, il guanto può essere utilizzato per funzioni comunemente associate ai classici joypad, come mettere in pausa un gioco.