SFIDE

Solar Impulse 2: sesta tappa per l’aereo solare

di |

A causa dei forti venti la partenza è stata ritardata in due occasioni ma ora il velivolo, decollato da Chongquing, nella Cina centro-meridionale, sta raggiungendo Nanchino, capoluogo della provincia di Jiangsu.

Emozionante seguire il viaggio dell’aereo solare Solar Impulse 2. Ne parliamo dal 21 gennaio, da quando venne dato l’annuncio dell’imminente partenza, avvenuta poi il 9 marzo. Questo straordinario apparecchio si alzò in volo da Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, con l’obiettivo di completare il giro del mondo in 12 tappe. A pilotarlo gli svizzeri Bertrand Piccard e André Borschberg. Quest’ultimo, però, nelle scorse ore, ha dovuto far ritorno in Svizzera per problemi di salute.

Quella in corso è la sesta tappa. La partenza ieri alle 22:08 (GMT) da Chongqing, nella Cina centro-meridionale, con destinazione Nanchino, capoluogo della provincia di Jiangsu. Il team del Solar Impulse 2 durante la permanenza a Chongqing ha partecipato a conferenze ed eventi di sensibilizzazione sull’uso delle energie rinnovabili. Il velivolo, alimentato da più di diciassetemila pannelli fotovoltaici e con un’apertura alare di 72 metri, in realtà sarebbe dovuto partire nei giorni scorsi, ma il decollo non è stato possibile a causa dei forti venti.  Finora ha sostato a Muscat (Oman), Ahmedabad e Varanasi (India), Mandalay (Birmania) e Chongqing.

Dopo Nanchino, il Solar Impulse 2 attraverserà l’Oceano Pacifico facendo tappa alle Hawaii. Poi prevede diverse fermate tra Stati Uniti ed Europa, forse anche nel Nord Africa, prima di tornare ad Abu Dhabi. A quel punto, avrà percorso 35.000 chilometri. Un’esperienza che, negli intenti di chi l’ha promossa, è volta dimostrare che è possibile volare con l’energia pulita anche su lunghe distanze, sia di giorno che di notte. La parte inferiore, infatti, contiene un insieme di accumulatori litio-polimero, che permettono di accumulare energia sufficiente a sostenere anche un volo notturno. A spingere il Solar Impulse 2 un motore da 10 hp e un’elica a due pale.