Sogei

Sogei alla conferenza sulla gestione del debito pubblico

di |

Sogei partecipa alla conferenza sulla gestione del debito pubblico presso la sede dell'OCSE a Parigi.

Il 4 e 5 settembre si è tenuta, presso la sede dell’OCSE a Parigi, la conferenza sulla gestione del debito pubblico, organizzata dal Public Debt Management Network, costituito dal MEF, OCSE e Banca Mondiale.

Obiettivo dell’evento è stato quello di costruire, condividere e sviluppare le conoscenze sulla gestione del debito pubblico, promuovendo il dialogo tra gestori del debito, banchieri centrali, regolatori, accademici e professionisti del mercato. 

Sogei è intervenuta ai lavori per illustrare le caratteristiche del Sistema di Analisi dei Portafogli di Emissione del debito pubblico (SAPE), frutto del lavoro congiunto dei ricercatori dell’Istituto Applicazioni del Calcolo del CNR, della in house del Mef, e del prof. Lucio Sarno della Cass Business School di Londra e viene utilizzato dal Dipartimento del Tesoro principalmente per le analisi costo-rischio sui portafogli di emissione del debito pubblico e per la previsione del costo del debito inserita nei quadri di finanza pubblica pubblicati nei documenti programmatici del Governo.