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Software as a service, il comparto crescerà del 26% nel 2016

Bessemer Venture Partners, operatore internazionale di venture capital protagonista di 113 IPO in ambito tecnologico e digitale (investitore, tra le altre, in realtà di successo come Skype, LinkedIn, Gartner, Wix, Yelp e VerySign), ha pubblicato un aggiornamento dell’indice che monitora l’andamento delle società di software as a service quotate su Nasdaq.

La crescita media attesa (2016 su 2015) del fatturato delle principali società del comparto quotate su Nasdaq – come ad esempio Shopify, Marketo, SalesForce, Wix, ZenDesk – è del 26%, con una valutazione media sulle proiezioni degli analisti di circa 4,5x EV/Rev 2016 e 27x EV/EBITDA 2016.

Su AIM UK, dotDigital Group, società leader nel campo del software as a service e focalizzata in particolar modo sull’email marketing, è cresciuta in linea con la media del comparto su Nasdaq (circa il 29% di crescita del fatturato, 2015 su 2014) e ha una valutazione di 5,3x EV/Rev 2016 e circa 20x EV/Ebitda 2016.

Su AIM Italia, MailUp, società leader nel settore del software as a service e competitor di dotDigital Group, nel 2015 – grazie all’incremento organico e alle acquisizioni internazionali effettuate nel corso dell’anno – è cresciuta del 135%, passando da un valore della produzione di 8M di Euro a 18.9M di Euro e migliorando l’utile netto del 1714%, incrementato da 68mila Euro a 1,2M di Euro.

Nonostante la crescita e il forte incremento dei risultati, che sovraperformano la media di settore, la valutazione di MailUp è di 1,3x EV/Rev 2015 e 9x EV/EBITDA 2015, meno di un terzo della valutazione media dei concorrenti statunitensi.

Il fatturato internazionale di MailUp, 2015 su 2014 è passato dal 10% a circa il 30%.

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