Key4biz

Socrate 2 punto 0

Socrate 2 punto 0Di Grazia Murtarelli

FrancoAngeli editore

Pubblicato: 30 novembre 2015

Pagine: 198

ISBN: 9788891726773

Prezzo: 26,00 €

Le imprese investono sempre di più nei social media con la convinzione che costino meno e siano più efficaci delle iniziative di comunicazione e relazioni pubbliche più tradizionali. È sempre vero? La tesi di questo libro è che l’efficacia degli investimenti in social media dipenda dalla capacità di dialogo che l’organizzazione riesce a instaurare con i suoi stakeholder.

Questo libro propone un modello di quattro strategie dialogiche online, ciascuna delle quali risponde a una specifica esigenza di impiego dei social media dell’impresa.

Le imprese possono infatti decidere di usare i social media per aumentare la propria visibilità online, oppure possono attuare un’iniziativa di comunicazione digitale finalizzata a riottenere il consenso dei propri stakeholder dopo una crisi.

Esse possono altresì sfruttare i social media per raccogliere suggerimenti innovativi per migliorare i propri prodotti o servizi, oppure per stimolare il coinvolgimento dei propri stakeholder su temi di interesse pubblico con l’intento di creare valore condiviso.

In ciascuno di questi casi, le strategie di comunicazione e gli approcci dialogici da usare dovranno essere differenziati e appropriati alle specifiche esigenze delle imprese.

Come orientarsi con successo in contesti e per finalità così diverse?

Questo volume si propone di arricchire la cassetta degli attrezzi a disposizione del professionista di comunicazione, fornendo strumenti di progettazione, di monitoraggio e di valutazione dei risultati delle strategie dialogiche online adatte ai diversi contesti.

Vengono inoltre presentati casi aziendali ed esempi concreti di come specifiche strategie dialogiche con stakeholder siano state attuate e quali risultati siano stati raggiunti.

Grazia Murtarelli, PhD, è assegnista di ricerca presso l’Università IULM di Milano. Svolge attività di ricerca e di consulenza sui temi dei Social Media e delle Digital PR, con un focus specifico sulle strategie di dialogo online per le imprese e sull’attività di valutazione e misurazione della comunicazione digitale.

Exit mobile version