Social mobile marketing

di |

Il marketing nell'era dell'ubiquitous internet, della sharing economy e dei big data

Social Mobile MarketingDi Cosimo Accoto e Andreina Mandelli

EGEA editore

Pubblicato: 2 ottobre 2014

Pagine: 272

ISBN: 9788823834231

Prezzo: € 28,05

Il libro è disponibile in formato ebook. Acquistalo su ebook.it

Le trasformazioni indotte dalle nuove tecnologie di comunicazione richiedono un ripensamento radicale nell’approccio al marketing management. Il Social Mobile Marketing non può essere declinato come modalità specializzata e separata di marketing tecnologico o di canale, ma va concepito come un modo totalmente nuovo di fare marketing.

Se i mercati sono conversazioni mediate, la tecnologia agisce nelle interazioni e nelle narrazioni di marca e le relazioni si configurano come processi di social sensemaking che non si possono analizzare distinguendo per canale o per media.

La diffusione dei social media e delle tecnologie ubique e immersive richiede un cambio di passo teorico e manageriale. Ogni interazione infatti può essere «aumentata» attraverso l’utilizzo di contenuti in mobilità, l’accesso e il processamento ubiquo dei dati e le potenzialità di collaborazione offerte dalla portabilità dei social network.

Con l’obiettivo di costruire un ponte sempre più agevole fra teoria e pratiche manageriali, questa nuova edizione del libro, profondamente aggiornata, si arricchisce di esempi e allarga lo sguardo sui fenomeni più recenti legati alla sharing economy e ai big data.

Cosimo Accoto, laurea in filosofia e perfezionamento presso il Centro Studi sulla Storia dell’Impresa e dell’Innovazione, si occupa di misurazione delle audience televisive in Agb Italia, braccio operativo di Auditel. Direttore commerciale per l’Italia nella multinazionale Jupiter MediaMetrix, promuove le ricerche panel sugli utenti di internet. Direttore della divisione media in Memis, cura lo sviluppo di software avanzati per l’analisi e la pianificazione dei dati di audience. Collabora a master post-laurea e a corsi professionali di internet marketing presso diverse Università.

Andreina Mandelli, è professore presso il Dipartimento di Marketing Management all’Università Bocconi.