Snapchat.com

di |

È una delle più popolari piattaforme per l’instant messaging online che offre agli utenti il servizio di ‘autoeliminazione’ dei contenuti subito dopo la loro visualizzazione. Non solo documenti video o fotografici, ma anche semplici messaggi di testo, grazie all’applicazione scaricabile da www.snapchat.com ogni utilizzatore del servizio ha la possibilità di raccontare storie attraverso la produzione di documenti multimediali.

Fondata da Bobby Murphy e Evan Spiegel nel 2011, oggi Snapchat vale oltre 10 miliardi di dollari (dati Financial Times) e genera un traffico di quasi 60-70 milioni tra video, foto e messaggi giornalieri. La sua caratteristica principale è la chat in tempo reale e la possibilità di inviare un messaggio o una fotografia con durata ‘impostata’ direttamente dal mittente.

Il tempo di vita dei messaggi varia da 1 a 10 secondi, per poi autodistruggersi. Un sito colorato e ricco di materiale multimediale accoglie i visitatori al loro ingresso nella home page. Qui si effettuerà il download della mobile app di Snapchat per device Android e iOS.

Una volta registrato, l’utente può subito inviare foto e messaggi. Grazie ad un tool dedicato, è possibile sovrascrivere messaggi su immagini e scatti fotografici. L’icona a forma di orologio, invece, consente di stabilire per quanto tempo il contenuto, una volta inviato, potrà essere visionato dal destinatario in alto a destra dell’immagine/testo.

Ogni profilo è composto da foto/immagine utente, lista contatti/amici, quelli considerati ‘my friends’, una timeline sempre aggiornata sulle ‘stories’ in corso, la possibilità di aggiungere/togliere contatti.

Attivata da poche settimane, c’è anche la funzione ‘geofilters’, ovvero degli adesivi per personalizzare le nostre foto in occasione di compleanni, feste, viaggi e molto altro.

Tutti i messaggi che ci arrivano sono differenziati da simboli grafici che indicano, ad esempio, presenza o meno di contenuto audio, origine da conversazione in chat, invito in chat, presenza di screenshot icons e tanto altro.

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo