Previsioni

Smartphone, per il rilancio delle vendite serve il 5G

di |

Il ritorno ad una crescita consistente delle vendite di smartphone è atteso per la fine del 2019, con l’avvento delle prime reti e dei primi device 5G sul mercato.

La crescita delle vendite di smartphone è pressoché in stallo da due anni a questa parte e secondo le previsioni della società di analisi IDC, riprese da Statista su Business Insider, non andrà molto meglio nemmeno quest’anno. Una svolta positiva potrebbe arrivare alla fine del 2019 con l’avvento del 5G.

Tanto più che attualmente il ciclo di vita degli smartphone si è allungato, le sostituzioni sono più diradate nel tempo anche perché dal punto di vista tecnologico le novità si sono un po’ diradate.

Il picco di crescita nelle vendite di smartphone risale al 2010, quando si registrò una crescita del 75% delle consegne rispetto ai 173,5 milioni di device commercializzati nel 2009. Da allora le percentuali di crescita si sono via via assottigliate fino al 2016, quando l’incremento globale su base annua è stato appena del 2,5%.

Nel 2017, per la prima volta, le vendite sono addirittura diminuite dello 0,1% e secondo IDC anche quest’anno le cose andranno più o meno nello stesso modo.

Per un’inversione di tendenza si attende l’anno prossimo, quando secondo le previsioni della società di analisi il trend potrebbe essere invertito con l’avvento dei primi modelli 5G sul mercato.