il report

Smartphone: l’Europa prima della classe

di Redazione |

Il 60%della popolazione mondiale è coperta da connettività 3G. L’UE ha il 90% di copertura 3G e vaste aree di territorio sono coperte dal servizio 4G.

 

Ci sono attualmente circa 7 miliardi di abbonamenti di telefonia mobile a livello globale. In Europa occidentale, ci sono 530 milioni di abbonamenti di telefonia mobile, pari a circa 1,33 per ogni persona, di cui più della metà sono per gli smartphone.

Questo è il quadro generale che emerge dal report presentato dalla Boston Consulting Group. 

Nel 2017, sette dei primi dieci paesi, per la penetrazione di smartphone, sarà in Europa e in tre paesi europei (Norvegia, Danimarca e Finlandia), la penetrazione smartphone supererà il 90%.

Diversi fattori stanno alimentando questa crescita: un maggiore accesso a internet, funzionalità sempre più sofisticate dei dispositivi mobili, la rapida crescita lvendite di dispositivi e un considerevole abbassamento dei prezzi.

Un altro fattore rilevante è l’affidabilità della connessione dati che consente un’attività sempre più estesa di dati.

Ad esempio, circa il 60%della popolazione mondiale è coperta da connettività 3G. L’UE ha il 90% di copertura 3G e vaste aree di territorio sono coperte dal servizio 4G.

Tuttavia, le domande su come evolverà la situazione del mobile persistono.

Sicuro è che il volume del traffico dati mobile continuerà ad espandersi, determinate principalmente da un aumento della domanda per lo streaming di contenuti video e musicali su dispositivi Internet.

In Europa Occidentale, la domanda di tali servizi, aumenterà il traffico dati fino a sei volte entro il 2017, da 187.000 terabyte a 1,1 milioni di terabyte al mese.