Report

Smartphone, le vendite tornano a crescere con i modelli di fascia bassa

di |

Le vendite globali di smartphone registrano un incremento dell’1,3% nei primi tre mesi del 2018.

Tornano a crescere le vendite globali di smartphone nel primo trimester del 2018, con un incremento dell’1,3% rispetto allo stesso periodo del 2017, a fronte di un sostanziale stallo delle vendite complessive di mobile phones (di cui gli smartphone sono un segmento). Lo rende noto Gartner, precisando che nel primo trimester di quest’anno sono stati venduti 384 milioni di smartphone, pari all’84% delle vendite complessive di mobile phones. La domanda di smartphone di fascia alta ha però continuato a soffrire, a causa di benefit marginali nel processo di upgrade dei nuovi modelli, rileva Gartner, che al contrario registra l’incremento di vendite di smartphone low cost (sotto 100 dollari) e di fascia medio bassa (150 dollari), grazie a modelli con qualità della batteria migliorata.

La persistente debolezza del mercato dei mobile phones nella Grande Cina ha di fatto penalizzato la crescita dei brand, compresi quelli cinesi come OPPO e Vivo, che registrano iol 70% dei ricavi in questa area geografica, aggiunge Gartner.

Samsung frena, Apple torna a crescere

La crescente concorrenza dei produttori cinesi nel segmento di fascia media ha penalizzato le vendite di Samsung, che ha registrato una contrazione delle vendite nel primo trimestre, nonostante il lancio dei nuovi modelli S9 e S9+. Apple invece ha ripreso a crescere dopo la contrazione del trimestre precedente, con un incremento del 4% delle vendite nel primo trimestre dell’anno. Detto questo, le vendite di Iphone X hanno superato quelle dell’iPhone 8 e iPhone 8 Plus, ma secondo gli analisti Apple ha fatto fatica a spingere le sostituzioni di vecchi modelli, registrando così una crescita delle vendite inferiore alle attese nei primi tre mesi dell’anno. Secondo Gartner Apple dovrà migliorare in maniera sostanziale i nuovi modelli, in termini di experience e nuovi servizi.

Huawei e Xiaomi i veri vincitori

Huawei dal canto suo ha registrato una crescita del 18% delle vendite nel primo trimestre consolidando la terza piazza nella classifica dei vendor grazie al lancio dei nuovi modelli P20, P20 Pro e Honor 10. Per continuare a crescere, secondo Gartner, dovrà risolvere i suoi problem sul mercato americano.

Xiaomi è stata infine la vera vincitrice, con un incremento delle vendite del 124% in un anno, grazie a nuovi modelli a prezzi aggressive che ne consolidano il quarto posto nel ranking dei produttori.

Per quanto riguarda i sistemi operative, Android è incontrastato al primo posto, pur avendo registrato una lieve flessione, davanti a iOS.