Report

Smartphone: a Apple il 92% degli utili del settore nel primo trimestre 2015

di |

Apple ha fatto il pieno di utili nel primo trimestre dell’anno, con una quota del 92% dei profitti dell’intero settore a livello globale

Apple fa il pieno di utili nel mercato degli smartphone, dove conta il 92% dei profitti dell’intero settore, anche se la sua quota di mercato è appena il 18,3% delle vendite globali. E’ quanto emerge dagli ultimi dati pubblicati da IDC, relativi al primo trimestre del 2015, periodo in cui sono stati venduti complessivamente 334,4 milioni di pezzi, in aumento del 16% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ma in calo dell’11,4% rispetto al quarto trimestre del 2014.

Nel primo trimestre del 2015 Android ha confermato il primato fra i sistemi operativi, con una quota del 78%, ma per gli operatori low cost asiatici i profitti sono stati risicati se non nulli.

Samsung si conferma come il primo player per numero di pezzi venduti, avendo virato in maniera piuttosto decisa sui modelli di fascia bassa.

Secondo l’analista di mercato Mike Wakley di Canaccord Genuinity, citato dal Wall Street Journal, Apple ha raccolto più del 90% degli utili nel mercato degli smartphone nel periodo gennaio-marzo di quest’anno, sei volte di più rispetto a Samsung, che nella speciale classifica dei guadagni è seconda ma lontanissima, con una percentuale complessiva del 15% degli utili dell’industria.

I nuovi modelli di Apple, in particolare l’iPhone 6 e il 6 Plus, hanno spinto al record di utili dell’azienda.