Il progetto

Smart Grid: ‘Puglia Active Network’ per rinnovabili e mobilità elettrica

di |

La Puglia scommette sul proprio futuro green, con 85 milioni dall’UE per promuovere la mobilità elettrica, le smart grid territoriali, le fonti rinnovabili. Il sindaco più amato d’Italia è Paolo Perrone, primo cittadino di Lecce.

La Regione Puglia si è aggiudicata 85 milioni del bando “Ner300” dell’Unione europea (dotato di un fondo di 1 miliardo di euro per 12 Paesi), finalizzato a sviluppare progetti di contrasto ai cambiamenti climatici, di efficienza energetica, di promozione delle fonti energetiche rinnovabili, di sostenibilità ambientale e crescita green.

Il progetto vincitore è “Puglia Active Network” (PAN), gara tenuta a luglio 2014 e che avrà durata quadriennale, e ha l’obiettivo di ottimizzare le performance della rete elettrica abilitandola a una gestione innovativa, per ottenere il miglioramento del servizio sia in termini qualitativi, sia di riduzione delle interruzioni.

Nell’ambito del PAN, che prevede anche la distribuzione del kit Enel Info+, sono inseriti i primi interventi per l’automazione digitale delle cabine di trasformazione e per l’implementazione di punti di ricarica per auto elettriche nel territorio regionale, che vanta già oggi progetti avanzati di emobility nelle città di Bari, Brindisi e Lecce.

Il progetto permetterà di controllare in tempo reale i flussi di energia, ottimizzando la domanda di consumi a livello regionale, eliminando sprechi e abbattendo costi, consentendo infine il controllo di qualità costante della rete e della fornitura. La smart grid progettata da Enel, che prevede la fornitura di router Tiesse per l’automazione della rete, offrirà anche la possibilità di ricaricare veicoli elettrici per la mobilità urbana.

L’iniziativa rientra nel programma europeo di aumento della generazione annua di energia da fonti rinnovabili di almeno 8 terawatt/ora, che equivale al consumo medio di Malta e Cipro messi insieme in 12 mesi.

È di questi giorni, infine, un nuovo accordo tra Regione Puglia e Siemens per avviare un gruppo di lavoro che avrà come obiettivo finale l’integrazione di soluzioni smart mobility sulla rete delle Ferrovie del Sud Est. Oltre al ripristino e ammodernamento delle tratte esistenti, l’intesa prevede la creazione presso ogni stazione di fermata di green hub destinati alla mobilità elettrica.

Un impegno rilevante quello dell’amministrazione regionale pugliese, di concerto con le grandi realtà urbane del territorio, da Bari a Lecce, che sicuramente otterrà il favore dei cittadini. Il fatto che la nuova Governance poll di Sole 24 Ore e Ipr marketing, sul gradimento nazionale dei sindaci vede al primo posto il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, ne è forse già un primo risultato.