Smart21.it

di |

È una piattaforme nazionali per lo sviluppo di applicazioni territoriali dedicate a città, aree urbane di qualsiasi dimensioni, comunità locali, attività commerciali, enti pubblici e ovviamente imprese. Si tratta del network www.smart21.it, ideato per sostenere le iniziative di innovazione sociale e tecnologica delle smart communities e delle aziende che vogliono sviluppare la digital economy.

Il suo funzionamento è semplice e ricalca quello classico del web: un cittadino (o la Pubblica Amministrazione, o un’azienda, o un’associazione) pubblica un contenuto tramite mobile device, che può essere un annuncio, il lancio di un evento culturale/pubblico o la pubblicità di un prodotto, e subito dopo arrivano le visualizzazioni e i commenti dei naviganti, fino all’ingaggio in chat per ulteriori elaborazioni di varia natura (a seconda della tipologia del contenuto).

Una soluzione nata dal lavoro e l’esperienza di Frontiere21, per promuovere networking, comunicazione sociale e community territoriali tramite l’app economy multicanale. I percorsi del sito per scoprire funzionalità e soluzioni dedicate al cliente sono disposti nella parte alta della home page, alle voci: “Funzionalità”, “Soluzioni”, “Portfolio”, “Prezzi”.

Seguono le aree per la community, con il “Blog”, le “FAQ” e quindi i “Contatti” con lo staff della piattaforma. Quest’ultima è graficamente curata e funzionale alla migliore navigazione delle sue pagine. L’accesso ai contenuti è rapido e semplice, alla portata di tutti, con la possibilità di consultarli in lingua italiana ed inglese.

I documenti offerti al visitatore sono di natura prettamente multimediale, mentre l’assistenza può essere richiesta sia in rete, sia via mail o telefonica. Il servizio è promosso anche via reti sociali, con profili ufficiali su Twitter, Facebook e LinkedIn.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo