I bandi

Smart road, si fa sul serio: 140 milioni per le strade del futuro

di |

Quattro bandi per innovare la rete autostradale con tecnologie digitali, multimediali, open data e orientate alla maggiore sicurezza di infrastrutture e automobilisti. Gare aperte fino al 15 dicembre 2016.

Da ieri in Gazzetta Ufficiale le quattro gare d’appalto Anas per un valore complessivo di 140 milioni di euro. Si tratta della procedura di Accordo Quadro relativa all’estensione della tecnologia smart road alla rete nazionale autostradale, alla fornitura ed installazione di sistemi tecnologici avanzati per l’infomobilità e la sicurezza lungo circa 2.500 km di rete Anas distribuiti su tutto il territorio nazionale.

I quattro bandi di gara prevedono un investimento di 60 milioni di euro per l’implementazione tecnologica di circa 1.500 km distribuiti su tutta la rete Anas, a cui si aggiungono – fino ad arrivare ad una copertura di circa 2.500 km – 30 milioni di euro per gli interventi sul Grande Raccordo Anulare di Roma e sull’Autostrada A91 Roma-Fiumicino; 30 milioni di euro per la dotazione tecnologica lungo l’itinerario “Orte – Mestre” della E45 ed E55 e 20 milioni di euro per quella dell’ Autostrada A19 “Palermo- Catania”.

Le imprese interessate devono consegnare la domanda di partecipazione, esclusivamente in formato elettronico, sul Portale Acquisti Anas entro le ore 12.00 del 15 dicembre 2016.

Grazie alle smart road, che ricordiamo essere l’acronimo di strade “Sicure, Multimediali, Aperte, Rinnovabili e Tecnologiche”, il conducente che percorrerà l’autostrada sarà informato in tempo reale sulle condizioni dell’arteria e sugli eventuali percorsi alternativi che dovessero rendersi necessari in caso di incidenti o di chiusure improvvise di tratte.

Tutto ciò sarà possibile grazie a sistemi di connessione radio, come il WiFi “in motion”, che permetteranno una continuità del segnale ai veicoli in movimento anche a velocità massime consentite sulla arteria. Il progetto prevede inoltre un nuovo standard (Dedicated Short Range Communications – DSRC) che consentirà in un prossimo futuro l’implementazione di servizi innovativi ed interattivi di infomobilità, sicurezza e connettività, nell’ottica della gestione intelligente di tutte le infrastrutture stradali e lo sviluppo di servizi orientati al dialogo “veicolo – infrastruttura” e tra i veicoli stessi (Vehicle-to-Infrastructure e Vehicle-to-Vehicle, V2I e V2V).

Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara è possibile consultare il sito internet www.stradeanas.it.