Nuova piattaforma

Smart PA in Emilia-Romagna, Lepida lancia la piattaforma DossiER

di |

Lepida a sostegno della PA digitale in Emilia-Romagna: lanciata la piattaforma DossiER per l’egovernment su misura per ogni cittadino e impresa.

Avere sempre sott’occhio lo stato dei tributi, le informazioni relative agli immobili di proprietà, lo storico dei servizi richiesti e dei pagamenti effettuati al proprio ente pubblico di riferimento e molto altro, è quanto previsto dai pacchetti di semplificazione che partiranno questo mese di settembre in Emilia-Romagna.

Lepida SpA lancia la nuova piattaforma DossiER (dossier.lepida.it) dedicata al miglioramento e l’efficienza dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione (PA) al cittadino, le imprese e le organizzazioni sul territorio regionale.

In sintesi, DossiER consente:

  • a cittadini maggiorenni, imprese, professionisti, intermediari di accedere al proprio fascicolo personale, attraverso un unico punto regionale, con credenziali FedERa;
  • agli operatori della PA, in funzione dei ruoli e autorizzazioni, di accedere alle informazioni gestite in banche dati differenti, della propria amministrazione o messe a disposizione da parte di altri enti, senza dover apprendere l’utilizzo di ciascuna.

Il cittadino e le aziende potranno verificare in tempo reale i propri dati in possesso della PA locale attraverso credenziali FedERa ((Federazione degli Enti dell’Emilia-Romagna per l’Autenticazione). La piattaforma di rete è in grado di aggregare le informazioni contenute in banche dati diverse e di portarle in un unico luogo virtuale, dove l’utente trova ciò che gli serve.

Come ha spiegato a Key4biz Gianluca Mazzini, Direttore Generale di Lepida: “Tante sono le informazioni del cittadino presso le amministrazioni pubbliche, spesso difficili da trovare e da fruire, reperibili solo a seguito della visita di tanti diversi sportelli virtuali o fisici che siano. Con DossiER si ha finalmente una raccolta unica, facile da utilizzare ed accessibile a tutti, dove trovare le informazioni che riguardano il cittadino e che gli enti pubblici mettono a disposizione. Quindi, meno code, meno tempo, meno preoccupazioni di essersi dimenticati qualcosa“.

Finita la sperimentazione del servizio con le Unione Comunali Terre dei Castelli e Valli e Delizie, Lepida ha già provveduto a fornire le specifiche per integrare i back office, consultabili alla pagina https://suas.lepida.it/qualificazione-prodotti.

Il sistema DossiER è completamente open, può essere popolato da diverse fonti, senza limitazioni di numero e di complessità, e consente di risparmiare fino alla metà del tempo attualmente impiegato per dare risposte alle domande dei cittadini e fino al 70% del tempo oggi dedicato a dare risposte alle altre amministrazioni pubbliche.