Innovazione

Smart mobility: treni ‘Rock’ in Italia, consumeranno il 30% in meno

di |

Un treno dal design innovativo, centrato sull’esperienza passeggero e con elevato risparmio sui consumi. Porte usb e illuminazione a LED per ogni postazione. “Rock” sarà sui binari dal 2019, la prima regione a sperimentarlo l’Emilia Romagna.

Presentato negli stabilimenti Hitachi Rail Italy di Pistoia il modello in scala (mockup) dei nuovi treni Rock” di Trenitalia: più confortevoli, più veloci, meno inquinanti.

Il nuovo modello sarà realizzato interamente in Italia e al momento l’accordo tra le due aziende prevede la fornitura di 300 treni, per un importo complessivo di circa 2,6 miliardi di euro.

I nuoti treni saranno in servizio entro il maggio 2019 e ogni mese saranno consegnante 4 carrozze. La prima regione a riceverli sarà l’Emilia Romagna.

La flotta fa parte del pacchetto da 450 convogli per il trasporto regionale, del valore complessivo di 4 miliardi di euro. Tecnicamente, il mezzo è lungo 136 metri e largo 2,8 e si costituisce di 5 carrozze che possono ospitare fino a 656 passeggeri.

Quattro carrelli motore gli consentiranno di raggiungere una velocità di 160 Km/h, con una accelerazione superiore a 1 m/sec2. Design innovativo, con un riconoscibile stile made in Italy, “Rock” è un treno a due piani, costruito con casse in lega leggera e spinto da motori di trazione distribuiti lungo l’intero convoglio, caratterizzato da ampi spazi a disposizione dei passeggeri.

Tutte proprietà del progetto che potranno garantire elevate prestazioni sul mercato in termini di peso a passeggero, capacità di trasporto per unità di lunghezza, consumi a passeggero chilometro ridotti del 30% rispetto ai più recenti veicoli circolanti in Italia.

All’interno delle carrozze si trovano dei punti di ricarica per alimentare i più comuni dispostivi elettronici, comprese le biciclette elettriche (eBike). Queste ultime potranno essere sistemate per il viaggio in appositi spazi dedicati.

Ogni posto a sedere disporrà di un’adeguata illuminazione a LED, prese elettriche e porte usb, per favorire e rendere più confortevoli le attività del passeggero, che avrà modo di connettersi in rete tramite WiFi su server interno.

Gli allestimenti interni, spiega una nota di Trenitalia, saranno personalizzati con dotazioni diversificate a seconda dei singoli enti locali, per rispondere alle molteplici esigenze del servizio di trasporto sul territorio.