Il premio

Smart mobility: Premio Eurocities 2015 per Milano, ‘Ridotto il traffico del 30%’

di |

Meno automobili, più spazio a pedoni e biciclette, aria pulita e migliore qualità della vita: Milano è premiata agli Eurocities Award 2015 per il suo progetto di mobilità alternativa e sostenibile. Prossimo appuntamento a ‘Milano sharing city’ il 13 e 14 novembre.

La Città di Milano si aggiudica il premio Eurocioties 2015 per il miglior sistema europeo di smart mobility. Grazie alla riduzione del traffico di automobili private del 30% e una mobilità alternativa e condivisa in continua crescita, l’amministrazione del capoluogo lombardo si è portata a casa da Malmo in Svezia il premio come miglior “Progetto o attività innovativa capace di coniugare la mobilità e il miglioramento della qualità della vita in città” per la categoria ‘Innovazione’.

Il riconoscimento è stato assegnato per il progetto dell’assessorato alla Mobilità, in collaborazione con Amat e dipartimento Relazioni Internazionali del Comune di Milano, dal titolo “Meno automobili, più spazi comuni , una migliore qualità della vita per tutti“.

Milano sta diventando sempre più un modello di riferimento in Europa per la mobilità sostenibile – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e Ambiente, Pierfrancesco MaranArea C e i sistemi di sharing, insieme all’efficienza del trasporto pubblico, stanno migliorando la qualità della vita di una città che fino a pochi anni fa era ritenuta una delle più congestionate”.

Un’iniziativa tesa principalmente a ridurre l’uso dell’auto privata in città e ad aumentare gli spezi urbani dedicati ad aree pedonali e piste ciclabili. L’area cittadina ormai ‘car free’, fino ad oggi, è arrivata a superare i 150 mila mq, mentre la mobilità condivisa di auto e biciclette (car sharing, car pooling, bike sharing) vanta un parco mezzi di oltre 6.700 unità, molti dei quali a trazione elettrica.

Il futuro di Milano comunque sarà sempre più green e innovativo, ha ribadito Maran, che ha ricordato l’appuntamento con la smart mobility lombarda, il 13 e il 14 novembre, in occasione dell’evento “Milano Sharing City: le città del futuro“, dedicato proprio alle tematiche dell’innovazione tecnologica, della condivisione e della mobilità sostenibile.