Sostenibilità

Smart mobility, la Regione Emilia-Romagna acquista 100 auto elettriche per 2,4 milioni

di |

La Regione finanzia l’acquisto di 103 veicoli elettrici per 2,4 milioni di euro: c’è già una rete regionale di stazioni di ricarica e i mezzi potranno avere libero accesso alle ztl, parcheggiare gratis in centro e avranno bollo pagato per 3 anni.

L’Emilia-Romagna punta a diventare una regione a zero emissioni di CO2. E parte dalla Pubblica Amministrazione. Grazie ad uno stanziamento di 2,4 milioni di euro è stato finanziato l’acquisto di 103 veicoli elettrici da parte dei 15 Comuni aderenti al patto per la Qualità dell’Aria 2012-2015 e al progetto pilota “Mi muovo elettrico – Free carbon city”.

Si tratta di automobili, ma anche autocarri e mini van a trazione elettrica, che prenderanno servizio tra i Comuni di Bertinoro, Bologna, Carpi, Cesena, Faenza, Ferrara, Forlì, Forlimpopoli, Imola, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini.

La consegna è avvenuta ieri a Bologna, presso la sede della Regione, alla presenza del ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, del presidente Stefano Bonaccini, degli assessori Palma Costi (Attività produttive) e Raffaele Donini (Infrastrutture e Trasporti).

Un’iniziativa per la mobilità elettrica e sostenibile (smart mobility) sul territorio che va sommata alle altre già realizzate, “come le piste ciclabili, i contributi per l’acquisto di autobus ecologici, l’impegno a favore dell’uso di auto elettriche o ibride, le agevolazioni fiscali previste dalla legge di bilancio per gli autoveicoli con alimentazione ibrida benzina-elettrica e benzina-idrogeno”, ha spiegato Bonaccini.

I cittadini e gli enti pubblici possono contare su una rete regionale di colonnine interoperabili per la ricarica, grazie a convenzioni con Enel, Hera, Iren. “Abbiamo siglato accordi con i Comuni per il libero accesso delle auto elettriche alle Ztl e la possibilità di parcheggiare gratuitamente. Con la legge di stabilità 2016 abbiamo stanziato 500 mila euro per l’esenzione dal pagamento del bollo per 3 anni per coloro che acquistano un’auto ibrida. Senza dimenticare – ha affermato Donini – che tutto il tema della mobilità sostenibile passa per la legge sulla ciclopedonalità, che faremo nel 2016, e l’anticipazione dell’acquisto del nuovo materiale rotabile”.

Il progetto “Free carbon city” è un tassello all’interno del più ampio piano della Regione Emilia-Romagna per lo sviluppo della mobilità elettrica, con un obiettivo preciso: ridurre l’impatto esercitato dal settore dei trasporti sull’inquinamento atmosferico e sull’aumento delle emissioni di gas serra. Con il progetto “Mi Muovo elettrico”, basato sul principio dell’interoperabilità su scala regionale e dell’integrazione di tutti i servizi di mobilità offerti al cittadino, in collaborazione con Enel, Hera e Iren sono state installate oltre 100 colonnine per la ricarica di energia elettrica.