Trasporti

Smart mobility, in strada a Washington mini-bus stampabile in 3D che dialoga con i passeggeri

di |

Presentata negli USA la nuova frontiera dei trasporti pubblici: motore elettrico, guida autonoma e intelligenza artificiale a bordo per dialogare con i passeggeri. Il mezzo è completamente stampabile in 3D

Da ieri è arrivato sulle strade di Washintgon DC, in fase di test, un autobus a motore elettrico (emobility) e guida automatica (autonomous vehicles). Si tratta di “Olli”, un piccolo mezzo di trasporto pubblico, un mini bus- shuttle, da 12 posti a sedere che sarà sperimentato per alcuni mesi.

A bordo del mezzo è attivo anche il sistema operativo “Watson” di IBM, una piattaforma per l’intelligenza artificiale non dedicata alla guida ma alla comunicazione con i passeggeri. Chiunque potrà fare domande sul funzionamento della nuova tecnologia, sul percorso e le fermate, sui punti di interesse, i ristoranti e i musei più vicini.

Per chiamare “Olli”, pagare la corsa e sapere quanto tempo si deve attendere alla fermata prima del suo arrivo (sul modello Uber) sarà presto disponibile in downbload un’applicazione mobile dedicata per smartphone.

L’autobus è stato realizzato nel Maryland da Local Motors e presto, entro la fine dell’anno e i primi mesi del 2017, “Olli” potrebbe trovarsi in servizio anche in altre metropoli statunitensi, come Miami e Las Vegas. L’azienda fornitrice del mezzo ha annunciato nuovi possibili accordi anche con grandi capitali europee, tra cui Berlino e Copenhagen.

La caratteristica di “Olli”, hanno spiegato dalla Local Motors, è che è un mini bus completamente stampabile in 3D in tutte le sue parti. Tra non molto sarà possibile ordinare i pezzi per l’assemblaggio direttamente online e ottenere il prodotto finito in meno di un giorno.

https://www.youtube.com/watch?v=Ymz4SYVr_EE