Green tram

Smart mobility, in Cina il super tram ecologico di Finmeccanica

di |

Già in circolazione in Italia e altre città europee, il tram Sirio di AnsaldoBreda sbarca in Cina: un green tram ad alto contenuto tecnologico, con elevati standard di sicurezza ed efficienza energetica, ad emissioni zero e assolutamente sostenibile per l’ambiente urbano. Design firmato da Pininfarina.

Leggero, veloce, quasi autonomo a livello energetico e ad emissioni zero, il nuovo tram ‘Sirio’, uscito dai cantieri di Finmeccanica e firmato dal celebre designer italiano Pininfarina, è già operativo nella città cinese di Zhuhai, nel regione del Guangdong.

Il super treno, realizzato da AnsaldoBreda in joint venture con la cinese CNR Dalian, è caratterizzato da un sistema di trasporto estremamente sostenibile e tra i più ecologici al mondo. Inquinamento chimico nullo ed emissioni zero (o quasi), unitamente alla dotazione di un sistema di accumulo di energia elettrica generata durante la marcia, fanno di Sirio un mezzo di trasporto pubblico di nuova concezione assolutamente ecosostenibile.

Tramite il supercapacitore, infatti, l’energia risparmiata e generata in maniera autonoma garantisce al mezzo un risparmio energetico fino al 25%, consentendogli di ridurre l’emissione di anidride carbonica di 4,5 tonnellate all’anno, che equivale a piantare 435 nuovi alberi in città.

Ansaldo STS ha inoltre fornito il tram di un sistema denominato TramWare che rende obsolete le linee catenarie aree di alimentazione, evitandone l’impiego e quindi il disturbo dello skyline cittadino. Alti standard anche per la sicurezza, a bordo e sulle banchine, per i passeggeri, i pedoni e le stesse automobili, con la tecnologia TramWave, funzionante anche in caso di condizioni climatiche avverse.

Il TramWave, come si legge sul sito di AnsaldoBreda,  è un sistema di alimentazione con linea di contatto a terra, che non prevede la catenaria. Il sistema, oltre a consentire le stesse prestazioni dei tram come per i sistemi di alimentazione convenzionali, è particolarmente adatto per la tutela dell’ambiente e del patrimonio urbano.

Sirio è in servizio in diverse città italiane e del mondo, tra cui: Napoli, Bergamo, Goteborg (Svezia), Samsun  e Kayseri (Turchia), Atene (Grecia), Sassari, Firenze, Milano, Genova.

Le città cinesi, che entro il 2050 vedranno l’arrivo di quasi l’85% della popolazione rurale, stanno cominciando a dotarsi di infrastrutture e mezzi per il trasporto su rotaia di nuova generazione: efficienti, puliti, sicuri e il più possibile green. La smart mobility è sempre più una necessità per un Paese, la Cina, che deve fare già i conti con la sovrappopolazione urbana e il forte inquinamento cittadino.