L'accordo

Smart mobility, dall’Ue 30 milioni per progetti di efficienza energetica e trasporti sostenibili

di |

Iniziativa Bei – Commissione Ue per nuove risorse destinate ai progetti di mobilità green, di diffusione delle fonti rinnovabili e di riduzione dei consumi energetici.

Sostenere con nuove risorse il progetto “Elena” (European Local Energy Assistance) per promuovere l’efficienza energetica e la mobilità sostenibile nei Paesi dell’Unione europea.

È quanto annunciato dalla Banca europea per gli investimenti (EIB) e la Commissione europea con la nascita di un nuovo fondo di 30 milioni di euro destinato ad iniziative di riduzione dei consumi energetici, di diffusione dell’impiego di fonti rinnovabili e di rilancio del trasporto pubblico e privato in chiave green.

L’accordo firmato ieri prevede un budget di 20 milioni per l’efficienza energetica e le fonti energetiche rinnovabili e 10 milioni di euro per la mobilità a zero emissioni (smart mobility, low carbon mobility).

Il programma “Elena” è uno strumento di assistenza tecnica e finanziaria sviluppato dalla Bei in partnership con la Commissione Ue, nell’ambito del programma IEE Intelligent Energy Europe, allo scopo di dare supporto alle autorità locali e regionali nello sviluppo e nella realizzazione di progetti di investimento nel campo dell’efficienza energetica, delle fonti di energia rinnovabili e del trasporto urbano sostenibile.

Il meccanismo scelto mira alla mobilitazione di investimenti privati nel settore pubblico, secondo i criteri del “Third Party Financing” e “Shared Saving Contract“, così da superare le attuali difficoltà di indebitamento da parte degli enti territoriali.