Il bando

Smart mobility, bando da 3 milioni di euro nel Lazio

di |

Avviso pubblico ‘Mobilità sostenibile ed intelligente’ nel Lazio. Ieri a Roma si è riunito il primo consultation meeting del progetto europeo ‘Social car’ per promuovere la smart mobility urbana.

Un fondo perduto da 3 milioni di euro per sostenere progetti imprenditoriali innovativi nel settore della mobilità sostenibile e intelligente (smart mobility), è quanto previsto dall’avviso pubblico “Mobilità sostenibile e intelligente finanziato dalla Regione Lazio con le risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR FESR Lazio 2014-2020, Asse I – Ricerca e innovazione e Asse 3 – Competitività).

La presentazione delle domande potrà avvenire tra il 25 ottobre 2016 e il 27 dicembre per i progetti semplici e dal 18 ottobre al 22 novembre per quelli integrati.

Automotive, logistica e trasporti sono gli ambiti nei quali dovranno essere conseguiti risultati significativi nel settore della “Mobilità sostenibile e intelligente”, in coerenza con la Smart Specialisation Strategy (S3) regionale, stimolando la collaborazione in rete tra imprese e con il mondo della ricerca e dell’università e promuovendo l’uso di tecnologie, di modelli innovativi di gestione e controllo più sostenibili, sicuri ed efficienti, valorizzando le sinergie con altri settori strategici.

I progetti possono presentare un importo complessivo di spese ammissibili pari a massimo 500 mila euro per i progetti semplici e a 3 milioni di euro per quelli integrati.

Nella giornata di ieri, inoltre, si è svolto presso la Sala Aniene della Regione Lazio il primo incontro (Consultation meeting) del progetto “Socialcar – An urban, smart, social, and green mobility approach to carpooling”, partito il 1° giugno 2015, con scadenza 31 maggio 2018, a cui hanno aderito 27 partner provenienti da Italia, Grecia, Scozia, Lussemburgo, Svizzera, Polonia, Olanda, Macedonia, Belgio, Spagna, Inghilterra, Croazia, Slovenia e Ungheria, con capofila Fit Consulting Srl.

Socialcar” è un Intelligent Transport System (ITS) basato su un approccio innovativo che punta a sviluppare il car-pooling anche nelle aree urbane e peri-urbane. Il suo obiettivo è realizzare una piattaforma di comunicazione per la mobilità intelligente che preveda l’integrazione delle informazioni relative al car-pooling, ai mezzi di trasporto pubblico regionale e locale e ad altri sistemi di mobilità (taxi, car sharing, bike sharing, PHV).

Una piattaforma informativa integrata che sarà alimentata da utenti e cittadini tramite i social media – che serviranno anche per comunicare e condividere informazioni relative a viaggi e traffico, fonrnendo avvisi utili in tempo reale – e meccanismi di crowdsourcing. All’utilizzatore finale verrà quindi fornita un’esperienza di viaggio semplificata, frutto della scelta tra opzioni/servizi multipli.

Una nota della Regione Lazio informa che, dopo l’evento di ieri, seguiranno altri 3 Consultation Group Meetings, con l’obiettivo di coinvolgere gli stakeholders regionali pubblici e privati nelle attività progettuali. Il prossimo è previsto nel mese di febbraio 2017.