Mobilità alternativa

Smart mobility: apre in Germania la prima autostrada per biciclette

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Un’infrastruttura per la mobilità sostenibile ed alternativa lunga 100 chilometri, che collegherà dieci città e quattro università della Ruhr: si stima verranno tolte dalle strade almeno 50 mila automobili al giorno.

È stato aperto al pubblico il primo tratto di quella che sarà la prima autostrada per biciclette della Germania. Un percorso di pochi chilometri che inaugura la RS1, una nuova infrastruttura lunga 101 chilometri, che collegherà in bicicletta Duisburg ad Hamm.

L’investimento complessivo è di 184 milioni di euro e permetterà di riqualificare una ferrovia dismessa in Nordrhein Westfalen, nella celebre regione della Ruhr, offrendola ai turisti, agli sportivi, ma soprattutto ai pendolari.

Una vera e propria autostrada per le due ruote, che avrà la funzione di diminuire progressivamente il traffico automobilistico sulla rete stradale e autostradale tedesca, larga quattro metri, affiancata da una pista pedonale in ghiaia.

Lungo la RS1, infatti, sono raggiungibili agevolmente ben 10 centri urbani e quattro Università, più i relativi distretti industriali e commerciali. Potenzialmente, visto l’alto numero di ciclisti in Germania, si stima che almeno 50 mila vetture ogni giorno saranno lasciate in garage o nel parcheggio, a vantaggio della bicicletta, della sostenibilità ambientale e della salute dei cittadini (che faranno più attività fisica e produrranno meno CO2/inquinanti).

La regione della Ruhr è una delle aree urbane più densamente popolate d’Europa, con 5 milioni di abitanti. Il tragitto della RS1 interesserà città di medie dimensioni come Dortmund, Gelsenkirchen e Duisburg, per un totale di quasi 2 milioni di persone.

In Germania ci sono già 3 milioni di cittadini che ogni giorno vanno a lavoro e si muovono solo tramite bicicletta. Un numero destinato a salire nei prossimi anni secondo l’Ufficio federale di statistica.

Mappa RS1