Convegno

Smart grid & smart home, 14 aprile workshop a Torino

di |

Energy@home organizza a Torino il convegno sulle nuove soluzioni smart home e smart grid per ambienti urbani. Un’occasione di incontro tra atenei e mondo del lavoro, in cui saranno presentati 10 innovativi progetti universitari sul tema dell’efficienza energetica nella smart city.

In un contesto globale di crescente attenzione al tema dell’efficienza energetica delle nostre città, il network italiano Energy@Home vuole aprire uno spazio di confronto pubblico e professionale sui progetti di ricerca italiani che studiano le architetture, le tecnologie e i modelli di business per nuovi servizi basati sulla comunicazione fra la smart home e la smart grid, annunciando il convegno “Energy@home University Day”.

L’evento, che si terrà il 14 aprile 2015 presso l’auditorium di Telecom Italia a Torino, sarà completamente dedicato alle nuove tecnologie pulite, ai nuovi sistemi di controllo dei consumi energetici e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

Sarà un momento di riflessione che non vuole solo mettere a confronto tecnologie e progetti diversi – spiega Fabio Bellifemine, Direttore della Associazione Energy@home – È indispensabile che industria e mondo della ricerca trovino punti di contatto e sinergie operative; soltanto così si potrà realizzare quell’innovazione continua che è la chiave del successo nel campo delle tecnologie smart”.

Abbiamo invitato le università italiane e gli Istituti di Ricerca a proporre i loro progetti – racconta Sergio Brambilla, Consigliere della Associazione Energy@home – abbiamo ricevuto 25 proposte e selezionato i 10 progetti più significativi che presenteranno la visione per il futuro e i risultati fin qui raggiunti”.

Per l’apertura dei lavori, Energy@home ha invitato Silvia Vianello, Consulente Strategico di Marketing e Marketing Professor presso la SDA Bocconi, nonché co-autrice del libro “GreenWebEconomics”, che presenterà una panoramica internazionale sulle strategie di marketing e sulle iniziative di business nel contesto della smart home.

Per introdurre le tematiche della comunicazione fra la smart home e la smart grid e dei servizi a valore aggiunto post-contatore, l’associazione ha inoltre invitato Luca Lo Schiavo, responsabile della Unità Regolazioni Caratteristiche e Innovative  della Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI), che presenterà il punto di vista della regolazione e lo stato delle attività di consultazione in corso. Il Convegno proseguirà poi con 3 sessioni tecniche dove saranno presentati 10 progetti universitari.

Energy@home è un’associazione senza fini di lucro fondata a luglio 2012 da 4 grandi imprese italiane e che oggi comprende 24 associati, tra cui Electrolux, Enel Distribuzione, Indesit Company, Telecom Italia, Edison, Vodafone, Whirlpool, ABB, Altran, STMicroelectronics, Urmet Group.

Una positiva collaborazione tra aziende – sia concorrenti su medesimi mercati, sia appartenenti a settori differenti – che studiano assieme le tecnologie e le modalità per creare nuove opportunità di mercato e per costituire un “ecosistema” in ambito residenziale che miri all’efficienza energetica.

La partecipazione al Convegno è gratuita previa registrazione inviando una e-mail a secretariat@energy-home.it.