Key4biz

Smart grid, 379 milioni di euro per modernizzare la rete elettrica nel Sud Italia

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato un nuovo avviso pubblico per finanziare interventi strategici sulla rete elettrica di trasmissione nazionale (RTN). Con una dotazione complessiva di oltre 379 milioni di euro, il bando rientra nell’Azione 2.3.2 “Modernizzazione e digitalizzazione della rete di trasmissione” del Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività 2021–2027, destinato a sostenere la transizione verde e digitale del Paese.

Una rete elettrica più intelligente e sostenibile

Il bando è rivolto a Terna, unico concessionario della RTN, e mira a potenziare la capacità e la resilienza della rete elettrica attraverso:

Gli interventi dovranno essere realizzati nelle regioni del Mezzogiorno: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Il principale obiettivo è la creazione di una smart grid nazionale che favorisca l’integrazione della generazione distribuita da fonti rinnovabili, contribuendo all’aumento della quota di energia verde nel mix energetico nazionale.

Come e quando partecipare

L’avviso è “a sportello”, ovvero i fondi verranno assegnati in ordine di arrivo delle domande, fino a esaurimento delle risorse disponibili.

La finestra temporale per la presentazione delle domande è dal 15 settembre 2025, ore 12:00 al 15 gennaio 2026, ore 12:00.

SCARICA L’AVVISO

Exit mobile version