Il Festival

Smart & eco gardening in mostra a Roma dal 13 al 15 maggio

di |

L’ecologia urbana, il gardening high tech, i giardini verticali, il verde per migliorare la qualità della vita in città: tutti gli appuntamenti con il “Festival del verde e del paesaggio”

Parte oggi a Roma il Festival del verde e del paesaggio, manifestazione green che si svolgerà fino a domenica sera nel ‘Parco pensile’ dell’Auditorium Parco della Musica progettato da Renzo Piano. È la sesta edizione dell’iniziativa che vedrà partecipare una nutrita rosa di progettisti, garden designer, vivaisti, giardinieri e artigiani provenienti da tutta Italia.

A disposizione di espositori e visitatori uno spazio di 25.000 mq per una passeggiata di un chilometro tra terrazzi, balconi, serre, design verde e giardini, sia tradizionali, sia tecnologicamente evoluti. Le città ospiteranno nei prossimi anni i due terzi della popolazione mondiale. Da semplici centri urbani si passerà a vere e proprie megalopoli, con decine di milioni di abitanti e crescente consumo di suolo e risorse energetiche/idriche.

Il verde e le tecnologie sostenibili possono assicurare una transizione dalle city alle megacity più ‘smart’ possibile: con soluzioni di smart & eco gardening, con i giardini verticali, mini serre controllabili da remoto, idee per il desing di giardini urbani e balconi, nuovi modelli di ecologia urbana, di agricoltura 3.0, di verde urbano più accessibile e esteso rispetto al passato, di una nuova cultura delle green cities da affiancare a quella delle smart cities, con al centro il cittadino consapevole dell’importanza del verde e della sostenibilità ambientale nel miglioramento della qualità della vita in città.

Ci saranno tante piante, migliaia di fiori, le rose ‘Ruselle’, il giardino di rose creato da Carlo Contesso che accoglierà i visitatori, innovative soluzioni di gardening domestico, come i ‘giardini take away’, piccoli giardini fioriti ed aromatici pronti da portar a casa ideati in esclusiva per il Festival romano da Blu Mambor, l’innovazione della ‘vertical farm’ di Matteo Benvenuti, i balconi insoliti, divertenti e poetici del concorso riservato agli under 30 ‘Balconi per Roma’, i ‘Giardini della curiosità’, progetti vincitori del concorso ‘Avventure creative’, l’eco-garden e la grande zolla, allestimenti esclusivi proposti, tra gli altri, dai garden designer della sezione ‘Altri Giardini’.

Guida al Festival del Verde e del Paesaggio di Roma 13-15 maggio