Smart Future

di |

Didattica, media digitali e inclusione

Smart FutureA cura di Pier Cesare Rivoltella

FrancoAngeli editore

Pubblicato: 2 febbraio 2015

Pagine: 216

ISBN: 9788891709998

Prezzo: € 22,00

L’espressione “scuola digitale” è molto presente nelle attuali retoriche pubbliche. Essa popola i discorsi sull’istruzione, indica la via all’innovazione, promette la soluzione di tutti i problemi.

L’obiettivo di questo volume è di favorire la riflessione su questo costrutto – al di là di usi indebiti – attraverso uno studio di caso che articola i quadri concettuali della teoria didattica con la ricerca sul campo.

Così la sperimentazione del progetto Smart Future di Samsung consente di: mettere a punto un modello di collaborazione virtuoso tra azienda, università e scuola; coinvolgere gli insegnanti delle scuole in un percorso innovativo di sviluppo professionale; verificare l’efficacia didattica degli Episodi di Apprendimento Situato (Eas).

Il risultato è allo stesso tempo un rapporto di ricerca, una proposta ai policy-makers e un vero e proprio manuale per gli insegnanti che intendano utilizzare i media digitali nel loro lavoro quotidiano.

Pier Cesare Rivoltella, è professore ordinario di Didattica e Tecnologie dell’istruzione presso l’Università Cattolica di Milano, dove ha fondato e dirige il Cremit (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia). Dirige le riviste Rem – Research on Education and Media e Sim – Scuola Italiana Moderna.