ICT Community

Smart Energy & Smart Building, appuntamento il 28 novembre a Torino

di |

Si riunisce nel capoluogo piemontese la community TOSM per l’evento “Smart Energy & Smart Building”. Centinaia di aziende si incontreranno per scambiarsi best practice e dare vita a nuovi progetti per l’edilizia sostenibile e l’efficienza energetica in ambito smart city.

Una nuova occasione per le imprese del territorio di far incontrare domanda ed offerta di soluzioni tecnologiche avanzate per l’efficienza energetica e l’edilizia di nuova generazione, con focus sulla filiera Smart Energy & Smart Building: a Torino si svolgerà il 28 novembre l’edizione 2014 dell’evento B2B di TOSM (Torino Software and Systems Meeting).

All’Oval Lingotto del capoluogo piemontese, si riuniranno centinaia di aziende, investitori ed innovatori per presentare best practice e scambiarsi informazioni sul panorama ICT del territorio regionale, a livello italiano ed europeo.

Promosso da Camera di commercio di Torino e Unione Industriale di Torino, ed organizzato dalla Fondazione Torino Wireless, in collaborazione con Ceipiemonte, rete che coinvolge gli operatori internazionali attraverso il progetto integrato di filiera Think Up, TOSM si ripropone come network di riferimento e d’eccellenza che riunisce oltre 350 imprese piemontesi.

La filiera Smart Energy & Smart Building include le imprese che realizzano e/o integrano strumenti ICT finalizzati all’efficienza energetica, al contenimento del consumo energetico e dei costi relativi, alla massima sostenibilità e alla riduzione dell’impatto ambientale.

Le tecnologie Smart Energy oggi rappresentano l’evoluzione dei sistemi di energia rinnovabile, della rete di trasporto e di distribuzione (smart grid) in ambito smart city.

Nell’edilizia ‘smart’,come spiega in una nota la fondazione Torino Smart City, lo sviluppo e l’effettiva integrazione di queste tecnologie negli edifici (Smart Building) sono gli elementi strategici della progettazione, ottimizzazione, regolazione e controllo dell’efficienza energetica degli edifici ‘intelligenti’ esistenti e futuri.

Programma TOSM Torino 2014