Energia

Smart energy, il ministero dello Sviluppo Economico finanzia progetti per 19 milioni di euro

di |

Sbloccati i primi finanziamenti per i progetti inerenti al programma POI Energia nelle regioni del Mezzogiorno: si parte con 17 proposte dedicate a geotermia, efficienza e sostenibilità energetica.

L’Italia prende con più decisione la strada verso l’efficienza energetica, l’uso responsabile delle risorse e la promozione delle fonti energetiche rinnovabili, con il finanziamento dei primi progetti smart energy da parte del Ministero dello Sviluppo Economico.

Sono stati infatti assegnati i primi 19 milioni di euro a 17 progetti per lo sviluppo della geotermia e interventi per l’efficientamento e la sostenibilità energetica nelle Regioni Convergenza (Campania, Puglia, Calabria, Sicilia).

Ai cinque progetti per lo sfruttamento della geotermia in Italia sono andati 2,5 milioni di euro, relativi ad are ad alto valore ambientale e all’utilizzo di tale fonte rinnovabile per climatizzare gli uffici della Pubblica Amministrazione in diverse aree del Mezzogiorno.

Quasi 12 milioni di euro sono andati a nove progetti per l’efficienza energetica e la generazione di energia da fonti rinnovabili per la gestione energetica sostenibile delle università delle Regioni Convergenza.

Più di 5 milioni di euro, infine, sono stati destinati a 3 progetti per l’efficientamento energetico delle sedi demaniali dei Vigili del Fuoco, in Calabria e Campania.

Tutti i progetti sono stati finanziati all’interno del Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 (POI Energia), volto a sostenere interventi di efficientamento, risparmio energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili in Calabria, Campania, Puglia, Sicilia. Il POI è finanziato da fondi comunitari e nazionali, ed è il risultato di un intenso lavoro di concertazione tra il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), il Ministero dell’Ambiente (MATTM), le Regioni italiane Obiettivo “Convergenza” ed un nutrito partenariato economico e sociale.