Progetto Ue

Smart energy: a Barcellona primi test per Arrowhead, progetto Ue da 80 milioni

di |

L’Europa delle tecnologie smart city, smart building e smart lighting in una sola piattaforma da 80 milioni di euro: Arrowhead. I primi test pilota del progetto Ue per la smart energy in città saranno eseguiti a Barcellona, entro l’estate del 2015.

Durante il 2015 saranno effettuati, nella città di Barcellona, i primi test pilota per il progetto europeo di smart energy denominato Arrowhead. Il Centro Civico della “Sagrada Familia” e i giardini di Antoni Puigverd sono stati selezionati, in collaborazione con l’amministrazione comunale catalana, come demonstrators, per ospitare il monitoraggio e l’on site testing delle soluzioni avanzate di smart building (efficienza energetica per edifici) e smart urban lighting (illuminazione pubblica intelligente).

Si tratta di una delle maggiori iniziative Ue nell’ambito di R&S orientata allo sviluppo delle tecnologie per l’erogazione di servizi avanzati in ambito smart city. Con un budget di 80 milioni di euro e la partecipazione di 78 enti di 11 paesi, Arrowhead conta sul cofinanziamento dell’Unione Europea e del Ministero dell’Industria, Energia e Turismo catalano, all’interno del Progetto Artemis del Settimo Programma Quadro.

Si tratta di un progetto che ha il fine di aumentare l’efficienza energetica e rendere flessibile l’uso dell’energia tramite l’automatizzazione cooperativa negli edifici, nelle infrastrutture pubbliche, nei processi industriali e nel settore energetico, attraverso l’uso delle tecnologie integrate.

L’installazione pilota di Arrowhead sarà effettuata da Indra. L’azienda spagnola, specializzata in consulenza e tecnologie IT, ha appena completato la prima fase di progettazione e sviluppo in laboratorio dei test (prototipo web). Inoltre, è stata effettuata l’integrazione iniziale dei due progetti pilota attraverso il framework (architettura tecnologica) di Arrowhead.

Tale architettura permette la comunicazione e lo scambio di informazioni tra i diversi servizi e si basa sui precedenti progetti ARTEMIS, come SOFIA (Smart Objects for Intelligent Applications), a cui Indra ha partecipato attivamente. Entrambi i prototipi saranno operativi a partire da settembre 2015.