L'acceleratore

Smart community, ecco l’acceleratore Vodafone per startup dedicate alle donne

di |

Inclusione sociale e tecnologica, partecipazione alla vita economica e politica: a Berlino parte l’acceleratore per startup innovative con al centro le donne, promosso dal Vodafone Institute for Society and Communications. In Italia sono il 14% sul totale, ancora troppo poco.

Ancora pochi giorni per inoltrare la propria candidatura per partecipare all’acceleratore F-Lane di Berlino. Promosso dal Vodafone Institute for Society and Communications, in collaborazione con Impact Hub Berlin e Social Entrepreneurship Akademie, il programma prevede 6 settimane di accelerazione per imprese innovative dedicate alle donne.

C’è tempo fino al 18 novembre per iscriversi.

Le startup selezionate saranno fino a un massimo di cinque per il primo round e altre cinque per il secondo round. Il primo round avrà inizio a febbraio 2017. Il tema centrale attorno cui ruoterà il lavoro degli innovatori è il miglioramento della qualità della vita delle donne grazie all’utilizzo di tecnologie digitali e informatiche.

Il Vodafone Institute for Society and Communications è un “think-and-do tank”, un’organizzazione che promuove il dialogo tra il mondo accademico, imprenditoriale e politico, e che indaga le potenzialità delle tecnologie mobili e digitali per migliorare la partecipazione politica, sociale ed economica dei cittadini e per facilitare l’accesso all’istruzione.

Stando ai dati elaborati a settembre da Infocamere le startup al femminile in italia sono 882, il 13,9% del totale(1.425 su 6.363), contro un rapporto del 16,8% se si prendono in esame le società di capitali a prevalenza femminile sul totale delle società di capitali.

Le società in cui almeno una donna è presente nella compagine societaria sono 2.831 (44,5% del totale startup, quota inferiore a quella delle società di capitali con presenza femminile, 49,8%).

In base all’ultimo rapporto pubblicato dal Ministero dello Sviluppo Economico sull’utilizzo del Fondo di Garanzia da parte delle startup innovative, più in generale, al 30 settembre 2016 sono 1.239 le startup innovative che hanno attivato finanziamenti bancari facilitati dall’intervento del Fondo di Garanzia per le PMI. L’importo totale autorizzato dal Fondo è pari a oltre 490 milioni di euro.