Trasformazione Urbana

Smart city, Urban Promo 2014: focus su efficienza energetica e rigenerazione urbana

di |

Da oggi e fino al 14 novembre alla Triennale di Milano si svolge la manifestazione Urban Promo dedicata a smart city, efficienza energetica, rigenerazione e trasformazione urbana, social housing. Focus anche su Expo 2015 e Europa 2020.

Partita oggi l’edizione 2014 di Urban Promo, la manifestazione organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit, che si svolgerà fino al 14 novembre presso gli spazi della Triennale di Milano, tutta dedicata all’innovazione urbana, alla trasformazione delle città, alle nuove tecnologie di marketing urbano e al social housing.

Tre i temi principali aggiunti quest’anno: la smart city, l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale.  Pilastri del confronto disciplinare e pubblico saranno invece: la programmazione comunitaria 2014 – 2020 e la l’avvicinamento a Expo 2015.

Tra gli appuntamenti in agenda nel giorno di apertura, oggi, spiccano quelli dedicati all’Esposizione universale di Milano nel 2015, con la partecipazione degli membri del comitato scientifico, con i progettisti dei padiglioni Italia e di altri Paesi, con esperti in innovazione architettonica e sociale che introdurranno le linee guida che hanno ispirato i piani di trasformazione urbana a seguito dell’Expo.

Ospiti dei seminari e dei convegni saranno, tra gli altri: il vicesindaco di Milano, Ada Lucia De Cesaris, il presidente e il coordinatore di Arexpo, Luciano Pilotti e Paolo Galuzzi, il curatore del Padiglione Italia alla XIII Biennale di architettura, Cino Zucchi, il vice direttore dell’Agenzia delle Entrate, Gabriella Alemanno.

In particolare, per la smart city, sono diversi gli incontri in programma dedicati ad alcune esperienze nazionali, come il progetto di housing sociale a Faenza, il nuovo piano urbanistico e la ‘Rete ecologica’ della città di Sarno, i progetti dell’abitare popolare e ‘cooperativo’ a Milano, il piano per ‘Ri-Disegnare l’area Appiani di Treviso’.

Seguiranno mercoledì 12 novembre gli interventi dei principali attori italiani impegnati nel social housing e nella rigenerazione urbana, dalla Cassa depositi e prestiti investimenti Sgr a Ferrovie dello Stato, con fucus su Torino, Milano, Firenze e Roma, e in quest’ultimo caso sarà presentato il progetto della nuova sede direzionale di Bnp Paribas nelle vicinanze della stazione Tiburtina.

Giovedì 13 novembre si terrà un convegno dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, a cui parteciperà il ministro degli Affari regionali, Maria Carmela Lanzetta, dedicato alle Città metropolitane per mettere in luce opportunità strategiche e funzioni innovative di sviluppo dei nuovi enti, che entreranno a regime dal primo gennaio prossimo.

Programma completo di Urbanpromo