Fonti Rinnovabili

Smart city, nuovi trend: pannelli solari galleggianti (quinta puntata)

di |

Pannelli solari galleggianti in laghi, mari e fiumi delle nostre smart city per generare energia elettrica pulita e sostenibile. I progetti di Gran Bretagna, Francia, Giappone, Africa e India.

Si parla di solito di pannelli fotovoltaici sui tetti di case e palazzi, oppure piantati a terra, ma sempre più spesso si preferisce il loro utilizzo in mare, grazie a delle strutture galleggianti denominate: floating solar farm.

Esempi imponenti di tale nuova tecnologia li abbiamo in diversi Paesi del mondo, tra cui Francia, Giappone e Gran Bretagna. Proprio in quest’ultimo Paese, l’azienda francese Ciel & Terre ha realizzato una gigantesca struttura  di 800 pannelli fotovoltaici in grado di fornire potenza di picco pari d 200 Kw.

L’investimento complessivo è stato di circa 250 mila sterline (320 mila euro) e si calcola possa essere recuperato nel giro di poco tempo, visto che l’azienda assicura un risparmio annuo sui consumi energetici di oltre 24 mila sterline (in venti anni quasi mezzo milione di sterline di guadagni).

Il fotovoltaico galleggiante è una delle soluzioni a cui si guarda con molto interesse, soprattutto per le città in prossimità di grandi laghi e principalmente del mare. Qui, grazie al forte soleggiamento (amplificato dal riflesso della luce sulla superficie dell’acqua) e al raffreddamento naturale dei pannelli, i tanti progetti smart city per l’efficienza energetica e la generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili possono sfruttare al massimo il potenziale di tale tecnologia.

I pannelli in questione sono completamente biodegradabili e allo tesso tempo molto resistenti all’erosione degli eventi atmosferici (vento fino a 200 km/h e maree alte fino a 6 metri), con il doppio risultato di ottimizzare la resa energetica, promuovere la sostenibilità e non occupare terra che può essere impiegata diversamente per progetti agricoli e/o di rimboschimento.

A partire dal 2015, è prevista la realizzazione di nuovi impianti in Africa, Israele e India.

Smart city nuovi trend, puntate precedenti:
Smart city, nuovi trend: il cassonetto intelligente (prima puntata)
Smart city, nuovi trend: il pavimento che genera energia (seconda puntata)
Smart city, nuovi trend: piscine pubbliche nei fiumi delle nostre città (terza puntata)
Smart city, nuovi trend: parcheggio facile con l’auto pieghevole (quarta puntata)