Mobilità sostenibile

Smart city, super funivia in arrivo per il trasporto urbano a Tel Aviv

di |

Mobilità sostenibile, arriva la funivia urbana in orizzontale SkyTran che trasporterà passeggeri fino alla velocità di 240 km/h. Nel 2015 prima tratta a Tel Aviv, poi anche a Strasburgo, Kerala, Sn Francisco.

di Flavio Fabbri

Il traffico è ormai un problema per tutte le città del mondo: sono troppe le auto private in circolazione, inquinano pericolosamente e degradano seriamente la qualità della vita in ambiente urbano. Tra le diverse soluzioni che sono state proposte a livello globale, in termini di smart city, mobilità sostenibile e trasporti intelligenti (ITS), quella dell’americana Skytran appare come la più avveniristica ed efficace.

Una specie di funivia urbana uscita da un film di fantascienza che attraversa in orizzontale le strade di una città alla velocità massima di 240 km/h. La straordinaria infrastruttura (video), ideata e sviluppata da Skytran in un centro ricerche della NASA in California, si presenta come una rotaia a levitazione magnetica sospesa che correrà ai lati della strada, nei due sensi di marcia.

Nel 2015, in Israele, la città di Tel Aviv provvederà allo sviluppo del sistema di trasporto urbano, per persone e merci, con la costruzione di una prima tratta sperimentale di circa 500 metri all’interno del campus Israel Aerospace Industries.

In caso di successo, come sperano gli amministratori cittadini e Skytran, l’infrastruttura troverà un primo impiego nel collegare l’area Kiryat Atidim al porto di Tel Aviv Giaffa, per un percorso complessivo di circa 10 km. Un’ulteriore istallazione in programma è prevista a Netanya e attorno al Parco naturale Ariel Sharon (nato dalla riconversione della discarica di Hiriya).

Un sistema di trasporto assolutamente sostenibile, a basso impatto ambientale e alimentato da un mix di fonti energetiche tra cui il solare.

I veicoli sospesi (denominati hover) saranno da due e quattro posti, connessi alla rete WiFi e offriranno ai passeggeri servizi multimediali di infotainment. La prenotazione dei posti avverrà tramite apposita applicazione per smartphone. Per accedere al servizio si prevede un costo di 5 dollari.

Non alte, infine, le risorse economiche necessarie all’istallazione e alla manutenzione, 6 volte inferiori rispetto, ad esempio, a quanto richiesto per la costruzione di una linea del tram.

Sempre nel 2015, al più tardi nel 2016, Skytran potrebbe essere annunciata a cittadini e turisti anche nelle città di Strasburgo, San Francisco, Kerala (India) e Tolosa.