Smart city, Settimana europea della mobilità sostenibile: focus su città e qualità della vita

di |

Si svolgerà a settembre la European Mobility Week 2014. Tema centrale la mobilità sostenibile nei centri urbani: ‘Our street, our choice’, siamo noi a determinare la qualità della nostra vita.

Si terrà a settembre, dal 16 al 22 settembre, l’edizione 2014 della Settimana europea della mobilità sostenibile (European Mobility Week). Il tema di quest’anno è proprio la città, la sua mobilità interna, la qualità della vita dei cittadini e le possibili soluzioni per ridurre inquinamento, stress, malattie ed inefficienze dei trasporti.

Lo slogan scelto per il 2014, “Our Streets, Our Choice”, mira a sensibilizzare la popolazione urbana sul legame tra le proprie scelte di mobilità, e quindi il traffico motorizzato e l’inquinamento atmosferico nelle aree urbane, e un migliore utilizzo degli spazi cittadini.

Alla Settimana Europea della Mobilità, promossa dalla Commissione Europea con l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani, possono aderire enti pubblici e privati, con attività ed iniziative per promuovere e valorizzare i trasporti elettrici, il bike sharing, il car sharing, il carpooling, l’uso dei mezzi pubblici, le aree pedonali, una migliore qualità della nostra vita in città.

La Commissione ha inoltre pubblicato delle linee guida per la mobilità sostenibile, che saranno diffuse prima e durante la manifestazione europea con l’aiuto dei Paesi dell’Unione che prenderanno parte all’iniziativa.

Alla manifestazione europea aderisce anche il nostro ministero dell’Ambiente, condividendone gli obiettivi, svolgendo un ruolo di coordinamento nazionale e di supporto delle iniziative e degli eventi annunciati da Comuni e associazioni, nonché promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini e specifiche azioni a carattere nazionale.

Come ogni anno, infine, è possibile presentare la propria candidatura agli  European Mobility Week Awards, registrandosi online entro novembre 2014. I premi saranno poi assegnati entro i primi mesi del 2015. La scorsa edizione del contest è stata vinta da Lubiana, Capitale della Slovenia.