Rapporto CDP

Smart city, Report della Cassa Depositi e Prestiti: progetti di sviluppo e strumenti di finanziamento

di |

Nuovo studio della CDP sulle smart city, la loro governance e l’individuazione degli strumenti base per la realizzazione di città intelligenti nel nostro Paese.

Inaugura la nuova collana di Report Monografici della Cassa Depositi e Presiti (CDP) con un documento realizzato dal Servizio Ricerca e Studi  denominato “Smart City – Progetti di sviluppo e strumenti di finanziamento”.

Il Rapporto, disponibile in lingua italiana e inglese, si pone l’obiettivo di evidenziare una via rapida e sostenibile per la nascita e lo sviluppo di città intelligenti nel nostro Paese. Al centro dell’indagine diversi fattori chiave, tra cui progettualità, strumenti tecnologici, fonti di finanziamento e governance dei programmi.

Quattro i capitoli in cui si articola il documento:

  • perimetro teorico del fenomeno smart city in Italia ed in Europa, definendone ambiti, applicazioni e strumenti di intervento (regolamentari, legislativi, amministrativi, finanziari);
  • sostenibilità economico-finanziaria delle iniziative, principali servizi/applicazioni, le caratteristiche del settore e i modelli di business;
  • panoramica degli strumenti di finanziamento comunitari e nazionali, con un focus sull’applicabilità ai progetti Smart City degli schemi di partenariato pubblico-privato e project finance;
  • valutazione  del grado di adattabilità degli strumenti individuati sulla base di considerazioni relative a tecnologia, contesto di riferimento e modelli di business.

Completano lo studio ulteriori quattro appendici che contengono approfondimenti relativi alle diverse possibili definizioni di smart city: public procurement per l’innovazione,  best practice internazionali – con le relative tendenze in atto  – architettura informatica e principali trend tecnologici.